Innovazione alle porte: una tradizione sostenibile
Non appartengono più a un tempo passato. Le porte da interno in legno sono sempre più contemporanee: green, sostenibili e adatte a tutti i tipi di ambienti.
Fra tradizione e innovazione
Il rispetto dell’ambiente non si mette alla porta. Ma nella porta.
Le porte di casa sono diventate un complemento di arredo a tutti gli effetti e permettono slanci stilistici ed estetici con soluzioni sempre più ecosostenibili. Porte in evidenza, scorrevoli o che “spariscono” a filomuro unendosi con la parete, sottili ed eleganti. Porte che collegano o separano ambienti. Tante opzioni, ma sempre più green, grazie a materiali ecologici come vetro, metallo, ma soprattutto legno. Quest’ultimo è considerato la scelta più “verde” di tutte se prodotto preservando l’ecosistema. Inoltre, le porte interne in legno si inseriscono bene in tutti gli ambienti, dal classico al moderno, dal tradizionale al contemporaneo, in tutte le diverse tipologie e declinazioni. Betulla, ciliegio, castagno, mogano, faggio evaporato, frassino, larice siberiana, rovere.
La chiave risiede nell’utilizzo di elementi green per la loro realizzazione. Per questo si scelgono smalti a base naturale, perché riducono l’emissione delle cosiddette “sostanze volatili” e rendono la vernice riciclabile; e dovrebbero esserlo anche colle e imballaggi. Le finiture sono naturali, completamente prive di solventi, con pigmenti e leganti puri di origine naturale, e garantiscono la massima sicurezza per la salute e il rispetto dell’ambiente circostante. Vengono utilizzati infatti olio, resine vegetali, essenze, cera d’api e terre coloranti, che aumentano la resistenza delle superfici e danno stabilità nel tempo al colore. […] Segue
Per sfogliare l’articolo completo e visionare tutti i prodotti clicca qui, 90 secondi di consultazione gratuita. Registrandoti avrai invece accesso a un mese di lettura libera della rivista!
Se vuoi abbonarti, ecco il link.
di Filippo Bonsignore e Cecilia Toso
Curiosità
Vuoi sapere di più delle costruzioni in legno? Clicca qui!
© Riproduzione riservata.