Il pavimento radiante: 4 proposte per scaldare casa a basso consumo
Il calore che si diffonde dal pavimento ha la prerogativa di scaldare in modo uniforme tutto l’ambiente.
I pavimenti radianti, infatti, hanno il gradiente termico più efficiente di tutti i sistemi di riscaldamento perché danno una temperatura quasi costante da pavimento a soffitto.
Ce lo racconta l’ingegner Matteo Montagner, della Montagner Energia srl. Inoltre, questo aspetto permette di poter tenere una temperatura più bassa in casa: con 19°C e un gradiente termico costante in tutta l’abitazione, il livello di comfort aumenta.
Tuttavia, ricorda Montagner, è un ottimo sistema se a bassa inerzia, ovvero quando il massetto in cui è inserito il tubo è sottile: «in questo modo la superficie del pavimento si scalda e si raffredda nel minor tempo possibile. In caso di abitazioni efficienti è impensabile installare un sistema che tiene caldo il massetto». Quando si raggiunge la temperatura ideale, infatti, il pavimento deve essere in grado di raffreddarsi all’instante per non surriscaldare l’ambiente, cosa che può accadere in un edificio altamente isolato. Disponibili sia elettrici sia a fluido, nel secondo caso si possono collegare a caldaie a condensazione e, a pompe di calore o ad altri sistemi idronici.
Sistema innovativo
In copertina, Prodeso Heat Grip System è un rivoluzionario riscaldamento elettrico adatto a ogni tipologia di pavimenti e rivestimenti, grazie anche alla nuova membrana che inoltre assicura lo sfogo del vapore. Veloce sia nella posa sia nel rendere l’ambiente caldo.
Semplice comfort
Il sistema di riscaldamento e raffrescamento PAVIBALPED assicura un elevato livello di comfort: durabilità dei componenti, isolamento acustico, benessere regolabile. Lo SMARTOUCH offre la possibilità di gestirne in modo semplice tutte le funzionalità.
Vantaggi silenziosi
RAUTHERM SPEED Silent è un sistema di posa veloce, silenzioso ed ecologico per impianti di riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento. La lana di roccia favorisce l’isolamento acustico e la resistenza termica è di 0,85 m2K/W.
Semplice efficienza
Il Pannello bugnato Super, ottimo per nuove costruzioni e riqualificazioni energetiche, ha elevata resistenza meccanica, termica e minima inerzia. L’installazione è semplice simile ai pannelli radianti a pavimento cui gli installatori sono abituati.
© Riproduzione riservata.