Pubblicità

Una casa sull’albero come in una favola

di Leonardo Selvetti

Una casa sull'albero come in una favola

Casa sull’albero a Parma: un sogno sospeso tra natura e tecnologia

Si può dare forma a un sogno, coniugando fantasia, conoscenza dei materiali e competenze tecniche. Ne è dimostrazione la casa sull’albero immaginata da Davide Giovati, autore del progetto Jove, nel giardino di un’abitazione privata vicino a Parma. L’ispirazione proviene dal committente stesso, così come il modello abbozzato in origine e rispettato poi al 100%.

Lo studio di fattibilità e la realizzazione sono stati una vera e propria sfida: hanno, infatti, richiesto il coinvolgimento di figure con competenze diverse. Dall’ingegnere al botanico, dai tecnici del settore nautico per i sistemi di aggancio e per le reazioni al vento ai professionisti della logistica e della movimentazione aerea.

La casa sull’albero, che presenta una superficie di 38 metri quadrati per un peso di 50 quintali, è sostenuta dai tronchi degli alberi ed è sospesa a 10 metri di altezza, dove è raggiungibile tramite una scala.

La casa sull’albero immaginata da Davide Giovati

Tutto l’impianto statico risulta vincolato da strutture a telaio in legno lamellare. Sono queste a definire l’involucro dell’edificio, mentre spetta ai cavi di acciaio il compito di collegarlo ai quattro pioppi disposti a forma di croce scelti dal cliente. Un progetto di indubbio fascino che riflette la filosofia stessa dell’azienda, coniugando estetica, sicurezza e responsabilità ambientale.

Sia nell’utilizzo esclusivo del legno, proveniente dall’Austria e trattato con impregnante all’acqua, sia nella valutazione circa la connessione di cavi e tiranti fra edificio e tronco, così da non danneggiare le piante o intaccarne le vie linfatiche. Mentre all’esterno l’involucro è costruito completamente con legno lamellare di abete GL 24H, all’interno il pavimento è in larice. Benché non pensata come rifugio invernale, la struttura può essere riscaldata in tutta sicurezza mediante dei radiatori elettrici installati al suo interno.

Articolo pubblicato su Casa Naturale di Novembre– Dicembre 2019

Continua a leggere sulla rivista digitale

Approfondimenti

Un loft sospeso diventa una casa sull’albero dal design eco-friendly e un comfort moderno. Leggi il nostro articolo: Una casa sull’albero

© Riproduzione riservata.