Energia domestica: utenze pubbliche addio
Sarotto Group presenta sul mercato un’innovativa soluzione mono-residenziale studiata in collaborazione con il Politecnico di Torino
L’idea del progetto 98€CO, messo a punto da Sarotto Group – leader della prefabbricazione bio-architettonica residenziale di alta qualità – in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) del Politecnico di Torino è davvero rivoluzionaria: un’unità abitativa disconnessa dalle pubbliche utenze energetiche, completamente autonoma. La chiave è tutta nel cuore dell’edificio: un nucleo impiantistico pre-allestito e cablato ad alte prestazioni energetico-ambientali, dal quale dipende una specifica distribuzione dei locali interni. L’abitazione 98€CO si allinea con le esigenze dimensionali di una famiglia tipo e comprende due camere da letto, un disimpegno con armadio a muro, un bagno e una zona giorno open space.
Tecnologia ad alte prestazioni energetico-ambientali
La forma architettonica compatta dell’edificio in rapporto al volume e il livello alto di coibentazione contribuiscono a ridurre le dispersioni termiche, ma è su una soluzione impiantistica davvero innovativa che si è concentrata la ricerca di Sarotto Group: l’integrazione in un unico modulo pre-assemblato e pre-allestito degli impianti che forniscono i servizi più importanti: riscaldamento e raffrescamento, acqua calda sanitaria, ventilazione meccanica. Lo studio indaga la fattibilità tecnica e quella economica, le linee d’azione e le strategie di implementazione per lo sviluppo e la produzione industriale di componenti e moduli edilizi innovativi che contribuiscano a ridurre i carichi energetici tipici delle strutture residenziali. L’analisi e il monitoraggio dei risultati dimostrano che l’integrazione efficace dei sistemi costruttivi degli edifici è possibile.
Per maggiori informazioni visita il sito: www.sarotto.it
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.