Luce al bisogno
L’illuminazione si rivela un complemento d’arredo anche per gli ambienti esterni, di cui valorizza forme e architetture. Cura l’aspetto emozionale accanto a quello funzionale, con un occhio di riguardo nei confronti dell’efficienza energetica
La luce, in ogni sua forma e gradazione, è un aspetto fondamentale della quotidianità. A partire da quella naturale, per arrivare all’illuminazione artificiale, che pone l’accento non solo sulla funzione pratica, come elemento di supporto alle azioni quotidiane, ma anche sulla valenza estetica. Soprattutto negli ambienti outdoor, dove assume un significato ulteriore. Qui, infatti, il corpo illuminante passa in secondo piano, si confonde con l’ambiente in cui si inserisce, per lasciare spazio a ciò su cui il fascio luminoso si posa.
«Di giorno gli elementi sono in sintonia l’uno con l’altro, senza l’ausilio di ulteriori strumenti. Al calar del sole l’illuminazione artificiale si inserisce per enfatizzare ciò in cui siamo immersi e facilitare la fruizione dei luoghi – spiega l’architetto Albino Finotti, dell’omonimo Studio…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di luglio-agosto 2021
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.