L’essenza dell’Elba
Immersa nella macchia mediterranea dell’isola d’Elba, una casa indipendente è stata costruita con materiali di recupero, dai tronchi arenati sulle spiagge alle abitazioni diroccate dell’entroterra
Immersa nelle campagne di Capoliveri, a pochi minuti dal centro abitato e a due passi dal mare, Casa Mazzacorta racchiude l’essenza e i materiali dell’isola. Il legno è un elemento predominante ed è recuperato da tronchi arenati sulle spiagge o dalle baite diroccate nell’entroterra. «L’idea è creare recuperando l’esistente, per inserirsi in un circolo virtuoso di ecosostenibilità», spiega il l’interior designer e fotografo torinese Adriano Bacchella, che ha riunito artigiani e maestranze attorno a questo progetto.
Per accedere alla casa si varca un cancello di tavole di pioppo anticato tenute insieme da lastre in ferro arrugginito. Il cammino di blocchi di tufo si insinua morbido fra gli ulivi, il mirto e l’elicriso, e in un attimo ci si ritrova sotto il portico, sormontato da un tetto in canne di bambù che lascia trapelare lievemente la luce del sole…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di luglio-agosto 2021
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.