La risonanza dello spazio
In Australia, in posizione da sogno su spiagge oceaniche, una villa in legno è modellata sulla forma e sulla natura del paesaggio che la circonda
Nello stato più meridionale dell’Australia continentale, Victoria, nel 2017 è stata completata una villa in legno situata a Barwon Heads, la cittadina costiera della penisola di Bellarine vicino a Geelong. Il progetto sostituisce una fatiscente capanna di cedro su palafitte che il committente possedeva qui da molti anni. La nuova abitazione è stata progettata per rispondere al duplice ruolo di residenza permanente per i proprietari e di casa vacanze, capace di accogliere i loro figli e rispettive famiglie.
L’edificio dunque si caratterizza per la variabilità dei volumi in uso, in base alla necessità del momento. A meno di cento metri dalla “13th Beach”, una delle più popolari spiagge per gli amanti del surf, immersa in un paesaggio mozzafiato, la villa si integra nel panorama da cui al tempo stesso prende ispirazione, proponendo una struttura architettonica pensata per proteggere dall’avverso clima oceanico…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di settembre-ottobre 2021
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.