Cinque buoni motivi per isolare con il sughero
Grazie al Superbonus 110%, committenti e progettisti hanno scoperto il sughero espanso Corkpan: 100% naturale, ottenuto da materia prima rinnovabile, riciclabile a fine vita e alleato della lotta al cambiamento climatico
L’impiego del sughero per isolamento è possibile a prescindere dai bonus governativi, ma sicuramente questi incentivi aiutano a calmierarne il prezzo, permettendo di fare una scelta efficace in termini di efficientamento energetico e responsabile dal punto di vista della sostenibilità ambientale e dell’economicità futura dell’intervento edilizio.
Idoneo per il Superbonus 110%
Il sughero espanso Corkpan soddisfa i requisiti imposti dal Decreto Rilancio in materia di Criteri Ambientali Minimi e può quindi essere inserito nei capitolati per Superbonus 110% e per tutti i bonus governativi (50% riqualificazione, 65% ecobonus, 90% bonus facciate, 80% per le strutture ricettive). Ma le prestazioni ambientali di questo prodotto vanno ben oltre i requisiti minimi richiesti dal Decreto, e sono una nuova frontiera per la sostenibilità dei materiali isolanti e da costruzione. Le caratteristiche di sostenibilità e salubrità di Corkpan lo rendono idoneo anche come isolante nelle certificazioni ambientali degli edifici come CasaClima Nature, LEED, WELL, BREEAM, GBC … L’elenco completo delle certificazioni e i singoli crediti rilasciati da Corkpan sono verificabili sul portale ongreening.com.
Fresco in estate e caldo in inverno
I costi per il raffrescamento estivo stanno superando quelli per il riscaldamento invernale, ecco perchè è necessario scegliere isolanti efficaci in ogni periodo dell’anno. Le caratteristiche fisiche che soddisfano un requisito difficilmente soddisfano l’altro, ad eccezione di pochi materiali, tra cui il sughero Cotkpan, capace di coniugare massa e calore specifico – preziosi per contrastare il caldo estivo – con un buon valore di conducibilità termica, utile nel periodo invernale. Il sughero espanso Corkpan offre un eccellente comfort abitativo 12 mesi all’anno, proteggendo sia dal caldo che dal freddo. A differenza dei materiali isolanti sintetici e delle lane minerali – materiali di minor costo, ma non per questo più convenienti -, il sughero garantisce un isolamento maggiore anche in estate, permettendo una fattiva efficienza energetica (e relativo risparmio economico) in ogni periodo dell’anno.
Un cappotto in sughero è per sempre!
Come previsto dalla Marcatura CE (EN13170), il sughero espanso non contiene collanti o altre sostanze chimiche aggiunte. Inoltre, la sua struttura a cellula chiusa non è soggetta ad assorbimento per capillarità e a marcescenza. Il sughero espanso Corkpan, anche se lasciato a contatto prolungato con acqua e umidità, mantiene immutate le proprie caratteristiche fisiche e prestazionali. La durabilità e il comportamento in condizioni di umidità sono elementi fondamentali da considerare nella scelta di un isolante, così da trasformare una spesa in investimento, con o senza Superbonus. L’esperienza e l’ampia casistica disponibile raccontano di impieghi del sughero come isolante edilizio risalenti ad inizio ‘900 e tutt’ora in esercizio, mentre l’edificio in sughero faccia a vista più longevo risale a fine anni ’90.
100% naturale e certificato per la bioedilizia
Sempre più spesso si sente parlare di circolarità dei prodotti e dell’economia come strumento per affrontare la crisi ambientale. Il sughero CORKPAN è un prodotto “circolare”, ottenuto da materia prima naturale e rinnovabile, che a fine vita può essere riutilizzato o riciclato. Tutto ciò è raccontato e certificato da Natureplus e ANAB-ICEA, che considerano come idoneo per la bio-edilizia. Ciò significa che l’intero ciclo di vita del sughero è stato analizzato, valutandone positivamente l’impatto sull’ambiente, l’impronta energetica, la provenienza del materiale da fonte rinnovabile e riciclata e il riuso o la sua riciclabilità a fine vita. Il sughero Corkpan, inoltre, contribuisce a prevenire il surriscaldamento climatico, in quanto è un prodotto di origine vegetale che per il suo accrescimento sottrae CO2 all’ambiente per fotosintesi. Grazie a questo metabolismo della pianta, la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) sintetizza in 1,72 kg CO2 eq. la quantità di anidride carbonica sottratta all’ambiente già al netto della fase produttiva. In pratica, isolare un edificio con il sughero Corkpan significa contribuire alla creazione di quelle “riserve di carbonio” nelle città, di cui tanto si parla.
Per isolare anche in interno
Il sughero CORKPAN può essere utilizzato in esterno o in interno, a cappotto o lasciato a vista, nella versione MD Facciata. Per l’impiego come isolamento interno, CORKPAN soddisfa il p.to 2.3.5.5 dei CAM ed è certificato da Biosafe, natureplus e ANAB-ICEA, come prodotto basso emissivo e sicuro per l’uomo. Poiché è realizzato senza sostanze chimiche aggiunte, il prodotto non rilascia formaldeide e altre sostanze nocive, anche se lasciato a vista. Sempre più diffuso in ogni ambito anche l’impiego del sughero a vista Decork – pannelli lavorati a fresa secondo pattern preesistenti o a disegno – per l’isolamento termico dall’interno a vista e con funzione anche fono-assorbente. Oltre che a cappotto, può essere utilizzato per isolare platee, solai, intradossi, coperture piane o inclinate e insufflato in intercapedini.
Per approfondire
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.