Progettare l’aria

di Maria Chiara Voci

Progettare l’aria

Aprire le finestre serve a ricambiare l’aria. Lo abbiamo sentito ripetere all’infinito durante la pandemia. Ma la regola vale per ogni ambiente a prescindere dalla forma dell’edificio? A rispondere è Dietmar Feichtinger, architetto da sempre attento alla ventilazione degli spazi

Dietmar Feichtinger è il fondatore di Dietmar Feichtinger Architectes, studio internazionale con sede a Parigi e succursale in Austria. A lui è stato affidato il keynote speech dell’evento organizzato, su invito dell’Agenzia CasaClima di Bolzano, come conclusione del progetto QAES dedicato all’edilizia scolastica. L’incontro era previsto in presenza nelle giornate della Fiera Klimahouse, ma si è svolto (causa emergenza Covid) in digitale.

Progettare l’aria
Dietmar Feichtinger

Cifra stilistica del professionista e del suo team è proprio l’attenzione agli aspetti della ventilazione degli edifici. A partire dalle scuole (tante) realizzate. «Il ricambio e la salubrità dell’aria in un ambiente confinato – spiega – dipende sempre e in qualsiasi contesto dalla qualità del progetto iniziale»…

Articolo pubblicato su Casa Naturale di marzo – aprile 2022

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.feichtingerarchitectes.com

© Riproduzione riservata.