Pubblicità
Pubblicità

Imbottiture green

di Angelica Salerno

Imbottiture green
Eva di Biosofa colpisce per le sue linee pure, dall’aspetto morbido.

Prediligere un divano con imbottitura ecologica significa compiere una scelta consapevole con uno sguardo rivolto all’intero ciclo di vita dei materiali, dall’estrazione alla realizzazione del prodotto, fino allo smaltimento e al riciclo

Cotoni, fibre di lino o lana per i rivestimenti. Ma non solo. Per avere divani dotati di coscienza si possono scegliere alternative green anche per imbottiture che evitino i materiali più comuni, come il poliuretano, grazie all’impiego di materie prime come il lattice naturale, estratto dall’albero della gomma. «La sua raccolta – spiega l’architetto Simone Michelinon implica la distruzione dell’albero: incidendo la corteccia fuoriesce un liquido bianco e viscoso che, trasformato in schiuma, viene utilizzato per la realizzazione delle imbottiture».

Imbottiture green
Endor dell’azienda Désirée trae la sua forma dalla natura

Il settore è in assoluta evoluzione e altri materiali ecologici sono stati studiati e sviluppati da diverse università nel mondo, su cui, poi, le aziende scelgono di investire. Esiste, ad esempio, un materiale quasi del tutto riciclabile ricavato dallo zucchero, che possiede le caratteristiche di flessibilità e comfort adatte all’imbottitura…

Articolo pubblicato su Casa Naturale di marzo – aprile 2022

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.