Tutti i vantaggi del sughero, per un design inconfondibile
Sadenda è una tenda a fili liberi elegante ed ecosostenibile, realizzata da Achenza Sugheri completamente a mano
Dai tappi ai souvenir artigianali, dai pezzi d’arredamento ai pannelli coibentati. Il sughero è davvero una straordinaria materia prima, con tanti vantaggi e benefici difficilmente replicabili in natura. La stessa materia che, negli ultimi anni, è diventata una protagonista indiscussa nel mondo dell’eco-design. Perché per progettare una casa all’insegna del risparmio energetico, è necessario scegliere materiali naturali, isolanti ed ecosostenibili, senza dover rinunciare al comfort e al gusto estetico. E di questo approccio, Sadenda è un esempio perfetto.
Tradizione artigianale, nel cuore del Logudoro Sardo
Tra le sugherete di Berchidda, nella Sardegna nord-orientale, nasce Achenza Sugheri Srl, azienda artigiana che da due generazioni è impegnata nella fabbricazione di prodotti provenienti dalla lavorazione del sughero. Specializzata soprattutto nel campo dei tappi di sughero per vini di alta qualità, da sempre si spinge alla ricerca di soluzioni innovative ed originali. Ed è proprio grazie a questo spirito di ricerca che prende vita Sadenda, un prodotto artigianale, 100% Made in Italy, nato dall’esperienza e dalla consapevolezza dei titolari Tomuccio, Antonio e Sebastiano. Una tenda a fili liberi dal carattere inconfondibile, portatrice delle straordinarie proprietà del suo materiale costitutivo, il sughero.
Un materiale straordinario
Il sughero viene ricavato dalla corteccia della quercia da sughero o sughera, diffusa maggiormente nelle zone del Mediterraneo. Al contrario di quello che molti pensano, il suo processo di estrazione non comporta nessun problema alla pianta. La corteccia, infatti, ricresce in maniera del tutto naturale, prima di essere nuovamente estratta dopo circa 9/10 anni.
Si tratta, dunque, di un materiale straordinariamente green, portatore di numerosi vantaggi e benefici. È utilizzato, ad esempio, per la coibentazione degli edifici, grazie alle sue proprietà di isolamento termoacustico. Ma non solo. Il sughero è rinnovabile e riciclabile al 100%, traspirante, antistatico, estremamente leggero, elastico, anallergico, impermeabile, ignifugo, antimuffa e immarcescibile.
Tutte caratteristiche che lo rendono particolarmente versatile, adatto a contesti ed utilizzi differenti. E non è un caso se sono tanti i designer che lo hanno scelto per ideare e realizzare oggetti unici e ricercati.
Tenda in sughero: le potenzialità di Sadenda
Definire Sadenda una semplice tenda sarebbe riduttivo. Sadenda, infatti, è la soluzione d’arredo naturale e di design progettata per migliorare la qualità dell’aria negli ambienti a casa e al lavoro. Realizzata completamente a mano in Italia, dall’ingegno e dall’esperienza della famiglia Achenza, è una tenda a fili liberi che è riuscita nel tempo ad acquistare un carattere originale e unico. Sadenda dona armonia e ricercatezza all’ambiente in cui è installata, interno o esterno, proteggendo gli infissi dai raggi solari e dalle intemperie.
Inoltre, separa gli spazi isolando da caldo e freddo, senza neanche trattenere la polvere. Sicura per bambini e animali domestici, questa tenda garantisce la privacy dei propri ambienti, risultando compatibile con tutti i tipi di porte e finestre. Infine, l’oscillazione naturale dei suoi cilindri in sughero favorisce il riciclo dell’aria, impedendo il passaggio di tutti gli insetti volanti. Per il resto, Sadenda è resistente all’usura e agli agenti atmosferici, accorciabile con delle semplici forbici e modificabile con un seghettino.
Per approfondire
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.