Monolite rosa
Imponente e minimale, affacciata sul mare. Ai confini dell’Inghilterra, una casa rosa si erge come una scultura sulla sabbia, ispirando il dialogo tra spiaggia e ambiente indoor
Lontano dal frastuono cittadino, a un passo dal mare. Suggestiva e affascinante, Camber Sands è una spiaggia di sabbia dell’East Sussex, in Inghilterra, che si affaccia sulla Manica del Sud. Proprio su queste sabbie, tra le dune naturali e il confine con la riva, una casa rosa dai contorni morbidi ed eleganti richiama a sé lo sguardo dei passanti. Realizzato dallo Studio RX Architects, il progetto nasce dalla volontà di costruire un’abitazione particolarmente robusta, in modo da resistere alle condizioni metereologiche estreme che caratterizzano la zona, dominata da forti venti, sabbia in movimento e aria salmastra.
In questo senso, la conformazione delle dune naturali presenti alle spalle della proprietà fungono da barriera naturale contro le forti correnti e rappresentano, allo stesso tempo, una caratteristica paesaggistica unica, designata come SSS…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di maggio – giugno 2022
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.