Costruire con gli alberi
Con i molti spunti sul legno che ci ha dato Klimahouse, percorriamo il settore e tutte le sue potenzialità, dalla valorizzazione ambientale della materia prima all’innovazione costruttiva che può generarsi
L’importanza delle costruzioni in legno non si limita ai benefici che questo materiale apporta all’architettura. Le fibre degli alberi svolgono anche un importante compito in ottica ecosistemica e contribuiscono al benessere del Pianeta. Non solo quando si sviluppano all’interno di un tronco che cresce. Ma anche quando vengono usate per le costruzioni. Con la seconda fase della fotosintesi clorofilliana, infatti, le piante “fissano” CO2 atmosferica che diffonde all’interno delle cellule fotosintetizzanti e qui funge da “nutrimento” alla pianta stessa.
Le molecole di anidride carbonica vengono assorbite e trasformate, insieme alle molecole di acqua, in glucosio, zucchero fondamentale per la vita vegetale. E lì rimangono stoccate, anche quando l’albero viene tagliato e lavorato. Così, si dice che questo gas viene prelevato dall’atmosfera e il suo effetto serra viene bilanciato…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di luglio – agosto 2022
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.