Tra le viti e la modernità
A una piccola costruzione in muratura si aggiunge una struttura in legno e acciaio, che sostituisce la vecchia stalla. Una casa tradizionale nella campagna ceca diventa un’accogliente e moderna struttura per scappare dalla città, con piscina, sauna, terrazzo e giardino
Nel cuore della Repubblica Ceca, tra le campagne del comune di Benešov, nella Boemia centrale, sorge un piccolissimo villaggio di circa 700 abitanti. Bukovany ha mantenuto intatto nel tempo il suo impianto architettonico e i suoi ritmi di vita. Qui, gli architetti dello studio Senaa, Václav Navrátil e Jan Sedláček, hanno ricevuto l’incarico di ristrutturare un edificio storico, per trasformarlo in una casa di campagna senza snaturarne l’essenza tradizionale. La casa si trova in una stradina stretta e tranquilla, riservata al passaggio di mezzi agricoli che si dirigono ai due versanti della collina coltivata a vite. «La ristrutturazione ha rispettato l’impronta e la forma della vecchia casa rurale – spiegano gli architetti -.
La casa può essere concettualmente divisa in tre parti strutturali. Le camere da letto e i servizi igienici occupano la parte in mattoni, intonacata di bianco, che in origine era la zona giorno…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di luglio – agosto 2022
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.