Energia elettrica per riscaldare
Rapidità di installazione, vincoli ridotti e minima manutenzione sono le peculiarità del riscaldamento a elettricità, che in alcuni casi può sostituire in maniera efficace gli impianti e i sistemi tradizionali
È una pratica alternativa al gas naturale, una valida soluzione per riscaldare piccoli spazi, senza ricorrere alla canna fumaria. Il riscaldamento elettrico presenta, dunque, alcuni vantaggi, ma altrettante variabili da considerare. «È necessario assicurarsi che l’edificio sia ben coibentato – sostiene Fabio Fantozzi docente del Destec, Università di Pisa – e il suo fabbisogno energetico molto contenuto, tenendo conto che l’energia elettrica è pregiata e che bisogna dimostrare il rispetto della quota rinnovabile prevista dalla normativa, specie nel caso delle nuove costruzioni».
Il mercato offre una vasta gamma di caloriferi elettrici, eleganti, silenziosi, applicabili a parete, senza la necessità di particolari impianti. Tra i vantaggi vanno annoverati i costi contenuti sia in fase di installazione…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di settembre – ottobre 2022
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.