Filiere responsabili

di Giorgia Bollati

Filiere responsabili

Sono state premiate le aziende più virtuose nel settore in crescita dell’arredamento in legno. Le filiere sono intricate, ma attraverso le certificazioni è possibile avere una mappa delle produzioni più sostenibili

Approvvigionamento e utilizzo delle risorse. Rispetto delle filiere e della gestione boschiva. Ma anche attività promozionali e di comunicazione. Questi i criteri alla base dell’Fsc Furniture Awards, un concorso creato dal Forest Stewardship Council per premiare l’impegno verso la sostenibilità dimostrato dalle aziende nel settore del legnoarredo. Un settore in crescita, secondo Federlegnoarredo, che riporta un fatturato di produzione pari a 26 miliardi di euro nell’anno 2021, con una crescita del 21,7 per cento sul 2020.

Filiere responsabili

Versatile, robusta e calda, la materia prima legno ha acquisito ancora maggiore popolarità grazie all’aumentata sensibilità verso la questione decarbonizzazione, grazie alla sua capacità di mantenere stoccata la CO2 prelevata dall’atmosfera. La polacca Gała Meble ha ricevuto il premio per le politiche di approvvigionamento sostenibili nella categoria prodotti di arredamento in legno…

Articolo pubblicato su Casa Naturale di gennaio – febbraio 2023

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.it.fsc.org

© Riproduzione riservata.