Il sole dentro

di Elena Fassio

Il sole dentro
Foto di Opus Atelier

In equilibrio tra il sole caldo della Puglia e il minimalismo nordico, questo appartamento gioca con i colori e i materiali per valorizzare la luce naturale, i tagli prospettici e le atmosfere

Disegni di luce calda, mediterranea, giocano di riflessi con il legno, la calce, la pietra e la rafia. A Bari, un appartamento di quasi 100 metri quadrati è stato ristrutturato dallo studio Opus Atelier, fondato nel 2019 dagli architetti Maura Pinto e Piervito Pirulli che vivono a Milano ma hanno origini pugliesi. Entrambi hanno lavorato in nord Europa, in Belgio e in Inghilterra, e nei loro progetti uniscono lo stile minimal nordico alla matericità e ai colori del sud. Il cuore della casa è costituito da un’infilata di archi, dove gli spazi della convivialità – salotto, sala da pranzo e cucina – si susseguono senza soluzione di continuità.

Il sole dentro
Foto di Opus Atelier

«L’appartamento era in origine diviso in tre differenti spazi, ambienti piccoli e bui. Un vero peccato per un’abitazione esposta su tre lati con grandi vetrate – spiega l’architetta Maura Pinto, che si è occupata del progetto…

Articolo pubblicato su Casa Naturale di Marzo – Aprile 2023

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.opusatelier.it

© Riproduzione riservata.