Pubblicità
Pubblicità

La libreria dei materiali

di Angelica Salerno

La libreria dei materiali
L'ardesia eun esempio di materiale che potrà essere reperito all’interno del progetto dell’Università.

Da un’iniziativa congiunta tra Forethinking e l’Università di Bari nasce la materioteca, progetto cerniera tra il mondo della ricerca e quello dell’impresa per ripensare l’uso dei materiali in ottica sostenibile

Non solo un progetto innovativo e all’avanguardia, ma una risposta alle esigenze di pubblico e privato, che hanno deciso di lavorare per mettere a sistema competenze e conoscenze in modo da creare un ambiente in cui ricerca e necessità contemporanee viaggiassero di pari passo. Dall’intuizione vincente di Forethinking – start up di consulenza strategica e design che ha promosso e finanziato il progetto – nasce così la materioteca, la prima libreria italiana sui materiali ecosostenibili ospitata dai Dipartimenti di Chimica e Fisica dell’Università di Bari.

La libreria dei materiali
La sede dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro

«La materioteca nasce innanzitutto da un bisogno – spiega Gennaro Durante, founder di Forethinking. Bisogna partire dal presupposto che è ormai imprescindibile riprogettare ciò che ci circonda con regole e materiali nuovi, dall’impatto ambientale minimo e dalla massima funzionalità»…

Articolo pubblicato su Casa Naturale di Settembre – Ottobre 2023

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.materialiecosostenibili.com

© Riproduzione riservata.