Legno certificato e controllato
Verificare l’origine del legno che viene impiegato in casa per la struttura, i rivestimenti e gli arredi è un imperativo per combattere l’illegalità e tutelare l’ambiente
Costruire un edificio in legno sostenibile significa essere certi di poter risalire all’origine del materiale stesso. Verificandone la provenienza, la legalità del prelievo, la salvaguardia dell’ambiente, ma anche il rispetto etico del territorio e della forza lavoro impiegata nella filiera. La criminalità legata allo sfruttamento delle foreste risulta, infatti, sulla base delle stime dell’Interpol, il secondo motivo mondiale di traffici illeciti dopo la droga: un dato eclatante quanto sconosciuto ai più.
Costruire una casa in legno, così come usare rivestimenti e arredi in legno all’interno della propria abitazione, significa porsi la domanda: conosciamo l’origine della materia prima? Per aiutare il consumatore, e il mercato, a compiere una scelta consapevole sono nate due certificazioni internazionali che fanno capo a due rispettive associazioni senza fini di lucro…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di novembre – dicembre 2023
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.