Creare verde per la città
Come creare strutture urbane capaci di arredare lo spazio pubblico assolvendo al contempo a funzioni di supporto alla biodiversità, alla mitigazione delle isole di calore e del cambiamento climatico e allo sviluppo coerente del territorio?
La risposta è contenuta in Vert, struttura modulare nata dalla collaborazione tra lo studio di design industriale Diez Office di Stefan Diez, l’American Hardwood Export Council (AHEC) e gli specialisti del verde urbano OMCºC, che sarà protagonista a settembre al London Design Festival negli spazi della Chelsea School of Art. La struttura in legno, realizzata con latifoglia ingegnerizzato di quercia rossa, è composta da una serie di triangoli che sostengono reti biodegradabili sospese, ossatura per lo sviluppo di piante rampicanti.
La quercia rossa è ideale sia in termini di prestazioni strutturali sia di credenziali ecologiche: consente di realizzare giunti precisi e duraturi, che permettono di smontare, spostare, riparare e/o riassemblare la struttura molte più volte rispetto ai materiali da costruzione tradizionali, favorendo la longevità dell’opera. La forma triangolare associa robustezza al vento e a tutti gli agenti atmosferici al minimo impiego di materia prima…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di settembre – ottobre 2024
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.