Legno e volumi asimmetrici per una moderna villa bifamiliare di carattere

di Redazione Casa Naturale

La villa bifamiliare realizzata da Marlegno a Moniga del Garda.
La villa bifamiliare realizzata da Marlegno a Moniga del Garda.

Vicino al lago di Garda, l’azienda specializzata in bioedilizia Marlegno ha realizzato una villa bifamiliare dai volumi arditi, che annulla le consuete divisioni tra esterno e interno e crea un ambiente in cui luce e panorama sono protagonisti

A Moniga del Garda, piccolo comune che si affaccia sulla penisola di Sirmione e sull’area archeologica delle Grotte di Catullo, una moderna villa bifamiliare in legno quasi annulla la divisione tra interni ed esterno.

La villa bifamiliare è stata realizzata dalla Marlegno, azienda di Bolgare che da oltre vent’anni è specializzata in edilizia in legno e pone al centro sostenibilità, benessere abitativo e risparmio energetico, su progetto del geometra Emanuele Gandolfi. Questa splendida bifamiliare si compone di due appartamenti, uno per piano, indipendenti e autonomi. Si presenta come una costruzione dai grandi volumi asimmetrici, un “gioco” di vuoto e pieno composto da un pianterreno con un grande porticato, un primo piano con una terrazza panoramica e una terrazza sul tetto alla quale si accede con una sinuosa scala a chiocciola. Volumi accentuati anche dalla scelta della doppia colorazione, che conferisce ulteriore carattere alla costruzione. Circonda la casa un grande giardino verde punteggiato di alberi.

Fin dalla fase di progettazione, tutte le scelte ingegneristiche e impiantistiche sono state fatte con il preciso intento di coniugare funzionalità e comfort, per creare una nuova dimensione di benessere.

La scelta del doppio colore dona carattere e accentua i volumi di questa moderna villa bifamiliare.
La scelta del doppio colore dona carattere e accentua i volumi di questa moderna villa bifamiliare realizzata dalla Marlegno.

Disposizione e organizzazione degli spazi interni

Entrambe le unità abitative di questa villa bifamiliare sono dotate di un’ampia zona living open space, illuminata da grandi vetrate scorrevoli che mettono in dialogo interno ed esterno, permettendo alla luce naturale di fluire indisturbata e liberando lo sguardo che può incontrare il vasto giardino e lo splendido panorama dei dintorni. Per la zona notte ci sono due grandi camere da letto matrimoniali, due comodi e pratici bagni e unità di storage per mantenere ordine e celare alla vista tutto ciò che non si vuole esposto.

Doppie cromie anche negli arredi

La dicotomia del doppio colore prosegue dall’esterno all’interno e si riflette nella scelta degli arredi. In una delle unità abitative, nel living, pareti bianche e immacolate sono scaldate dal verde delle piante, dal legno della consolle, del tavolo e dai toni aranciati delle cucine e dalle luci a bulbo. Nell’altra unità, l’essenzialità di un mobile scuro con profili a contrasto in legno chiaro è abbinato a tavolo e sedie con elementi metallici e alla morbidezza di una poltrona che riprende il mood metallico con il suo grigio. Anche in una delle cucine, il bicolore si esprime con pensili a parete bianchi e mobili a terra nelle sfumature del marrone chiaro. 

Luci e mobilio dai toni caldi a contrasto con le pareti chiare, per trasportare anche all'interno il doppio colore scelto per l'esterno.
Luci e mobilio dai toni caldi a contrasto con le pareti chiare, per trasportare anche all’interno il doppio colore scelto per l’esterno.

Massimo comfort abitativo 

La villa bifamiliare è dotata di un impianto di riscaldamento con pompe di calore, la soluzione ottimale per preservare la temperatura più confortevole in ogni stagione. Un impianto di ventilazione meccanica controllata assicura ricircolo e ricambio d’aria, per mantenere i massimi standard di salubrità. Per monitorare consumi e parametri ambientali c’è il sistema domotico integrato, controllabile in tutta comodità anche da cellulare tramite app. Per quanto riguarda la produzione dell’energia per alimentare la villa bifamiliare si è optato per l’installazione di pannelli fotovoltaici, privilegiando l’uso di fonti rinnovabili in un’ottica di risparmio di impatto ambientale. La natura quindi non solo come spettacolo da ammirare dalle belle vetrate, ma come bene prezioso da proteggere attivamente.

La terrazza panoramica e la scala a chiocciola della villa bifamiliare.
La terrazza panoramica e la scala a chiocciola della villa bifamiliare.

Marlegno ovvero l’edilizia sostenibile

La villa bifamiliare di Moniga del Garda spicca tra i progetti della Marlegno, nome di punta nella costruzione di case in legno e bioquartieri e nella ristrutturazione e riqualificazione di edifici singoli e complessi residenziali. Marlegno vanta una competenza che permette di operare lungo l’intero ciclo di vita dell’edificio, con un modello integrato che comprende progettazione digitale, ingegnerizzazione, costruzione e servizi post-vendita, all’insegna dell’approccio su misura per il cliente. La squadra Marlegno è composta da oltre cento collaboratori che lavorano in sinergia in differenti business unit per lo sviluppo di progetti abitativi caratterizati da un’innovazione attenta e responsabile, perché il futuro non può prescindere dalla ricerca di un’armoniosa coesistenza tra uomo e natura. 

Per approfondire

www.marlegno.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.