Inventare spazi urbani
La bellezza è democratica e dovrebbe essere accessibile a tutti, in ogni luogo. Spazi pubblici ben curati e funzionali, fondamentali per il benessere collettivo, educano al rispetto del bello. Impariamo dai modelli europei a valorizzare ciò che è comune
Progettare città sostenibili richiede visione e determinazione, soprattutto quando si tratta di adottare decisioni che rivoluzionano il contesto urbano e sociale. Non si tratta solo di affrontare la crisi climatica e ambientale, ma di ripensare il benessere collettivo e sostenere uno sviluppo economico più equo. La trasformazione ecologica passa attraverso una responsabilità condivisa e nuove forme di collaborazione tra settore pubblico e privato, sostenute da innovatori urbani impegnati nella transizione ecologica.
Elena Granata, urbanista e docente al Politecnico di Milano, è una figura di riferimento per un approccio multidimensionale alla città, che integra aspetti fisici, sociali e ambientali. Il suo lavoro sottolinea l’importanza di rigenerare i luoghi attraverso nuove figure come i ‘placemakers’, capaci di reinventare lo spazio integrando natura, tempo e relazioni umane…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di novembre – dicembre 2024
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.