Tra le nevi del Québec

di Alessandro Bianco

Tra le nevi del Québec
Foto di Patriarche

Un dialogo costante tra natura e architettura. Nel cuore del Québec, una nuova costruzione in legno reinterpreta il concetto di abitazione sostenibile, ispirata dal rapporto tra paesaggio e indoor

Nel cuore di Saint- Ferréol-les-Neiges, in Québec, una nuova abitazione sfida i canoni dell’architettura contemporanea. Progettata dallo studio Patriarche, la residenza nasce dalla volontà di aprire un dialogo continuo tra lo spazio abitativo e il contesto naturale dell’ambiente circostante. Fin dalle prime fasi progettuali, infatti, la connessione tra gli spazi indoor e il paesaggio esterno è stato il filo conduttore. Le ampie superfici vetrate offrono una vista privilegiata sui boschi innevati sullo sfondo, abbastanza vicini da lasciarsi contemplare, ma distanti quanto basta da permettere alla luce naturale di irradiare gli spazi interni, creando un’atmosfera calda e accogliente.

Tra le nevi del Québec

Il soggiorno, fulcro dell’edificio, è un perfetto esempio di questa filosofia: una parete vetrata lungo la facciata sud massimizza l’apporto di luce solare nella stagione invernale e, grazie alla terrazza coperta, offre un’alternativa di freschezza durante l’estate…

Articolo pubblicato su Casa Naturale di gennaio – febbraio 2025

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.