Pubblicità
Pubblicità

Costruire in risonanza

di Sabrina Zanini

Costruire in risonanza

Un terreno in pendenza, nella zona est di Toronto, accoglie una casa incastonata fra il pendio ripido del giardino sul retro e la scala. Lo studio canadese Reigo & Bauer ha progettato questa costruzione da zero utilizzando accorgimenti geometrici per sfruttare al meglio il sito ristretto e creare una struttura che entri in relazione con lo spazio

La forma alta e verticalmente enfatizzata dell’edificio richiama i vecchi alberi che sovrastano le case mentre si arrampicano sulle colline su entrambi i lati. L’esterno è rivestito quasi interamente in piastrelle grigie a forma di diamante, che proseguono dalle pareti alla porta del garage e al tetto, in modo che l’edificio appaia come un volume coerente.

Costruire in risonanza

Finestre strette e sfalsate, sia nelle facciate più corte, lasciano entrare molta luce mantenendo al contempo un elemento di privacy per i residenti. Nella sala da pranzo affacciata sulla strada, queste finestre sono posizionate sopra il piano del soffitto per una maggiore accentuazione verticale. Viene permesso così un gioco di scambi e di movimenti fra abitanti e ambiente. Sul retro, invece, il soffitto del soggiorno si curva e si inclina verso l’alto per accogliere le finestre allungate, attirando lo sguardo verso la collina boscosa dietro la casa.

Articolo pubblicato su Casa Naturale di gennaio – febbraio 2025

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire leggi il dossier

© Riproduzione riservata.