Il perfetto sistema a cappotto naturale in 3 ingredienti

di Redazione Casa Naturale

Le tonalità del Tonachino di finitura del sistema a cappotto naturale di Biolevel.
Le tonalità del Tonachino di finitura del sistema a cappotto naturale di Biolevel.

Con il sistema a cappotto naturale Biolevel, l’isolamento termico e acustico si raggiunge nel completo rispetto dell’ambiente

Il quotidiano impegno per una maggiore sostenibilità è fatto di tanti elementi. Dalle scelte individuali che riguardano i consumi e lo stile di vita all’impegno perché l’agenda climatica sia messa in cima alle priorità di chi governa, tanto si può fare per migliorare il futuro del nostro pianeta e mitigare i danni inflitti al clima.

Nell’ambito della progettazione edilizia, di certo un passo in direzione della sostenibilità è la ricerca dell’isolamento termico, poiché si traduce in un risparmio energetico. Tra le soluzioni per l’isolamento termico degli edifici vi è il cappotto, che tuttavia può causare problemi di condensa e muffe. Condizioni tutt’altro che ottimali per la salute, di un edificio e di chi lo abita. 

La soluzione a questi inconvenienti, come spesso accade, in un certo senso ‘è sempre stata davanti ai nostri occhi’. Materiali naturali come fibra di canapa, calce e argilla offrono, infatti, elevata traspirabilità garantendo al contempo alte prestazioni isolanti. Biolevel, azienda specializzata in materiali per la bioedilizia, mette a disposizione un sistema a cappotto naturale innovativo, naturale e delle alte performance. Il sistema si compone essenzialmente di tre elementi: Panel Wall, il Rasante Extra di calce pura e il Tonachino di finitura.

La casa è isolata nel rispetto dell'ambiente con il sistema a cappotto naturale di Biolevel.
La casa è isolata nel rispetto dell’ambiente con il sistema a cappotto naturale di Biolevel

I vantaggi del sistema a cappotto naturale di Biolevel

Rispetto agli altri cappotti isolanti, il sistema Biolevel è la scelta ideale per chi vuole unire efficienza energetica e sostenibilità. Il sistema a cappotto Biolevel si contraddistingue per l’uso di materiali naturali, ecologici e traspiranti, capaci di migliorare il microclima interno di un edificio compensando l’umidità e garantendo un’azione mitigatrice sulle temperature. Il risultato è un risparmio energetico che si traduce in un risparmio in bolletta e il miglioramento della classe energetica dell’immobile, con il conseguente aumento di valore. Oltre all’isolamento termico, con il sistema a cappotto di Biolevel si ottiene anche un eccellente isolamento acustico, a vantaggio del benessere abitativo. 

Come in un buona ricetta, regolando con sapienza dosi e ingredienti, anche la combinazione degli elementi del sistema a cappotto Biolevel assicura un risultato d’eccellenza. Vediamoli nel dettaglio uno per uno.

Il Panel Wall

Panel Wall è il pannello isolante in fibra di canapa, un materiale naturale rinnovabile e riciclabile. La canapa sativa, coltivata dall’uomo fin dall’antichità, oggi è impiegata per molteplici usi che spaziano dalla cosmetica alla farmacopea, alimentazione e il tessile. In edilizia la fibra di canapa viene utilizzata come isolante antiumido e antimuffa per natura. La fibra di canapa di Panel Wall ha inoltre un’elevata densità, ben 100 kg/m³, che esercita una forte riduzione dei rumori esterni.

La posa del Panel Wall, parte del sistema a cappotto naturale Biolevel.
La posa del Panel Wall di Biolevel, il pannello in fibra di canapa

Il Rasante Extra

Creato specificamente per l’applicazione sui pannelli in fibra di canapa, il Rasante Extra Biolevel è un rasante ecocompatibile di calce idraulica naturale, materiale traspirante che favorisce il naturale scambio igrometrico delle pareti e le rende meno soggette all’attacco di umidità e muffe

Garantisce una perfetta adesione, per un ancoraggio fra il pannello e il supporto murario solido, che duri nel tempo. Il Rasante Extra è facile e veloce da applicare riducendo tempi di posa e costi di manodopera.

La stesura del Rasante Extra, altro elemento del sistema a cappotto naturale di Biolevel.
La stesura del Rasante Extra, progettato specificamente per l’applicazione sui pannelli in fibra di canapa

Il Tonachino di finitura

Tocco finale del sistema a cappotto naturale Biolevel è il Tonachino di finitura. Si tratta di una malta decorativa naturale di calce, pozzolana e sabbie silicee, perfetta per una finitura estetica di qualità caratteristica delle calci naturali. Ha un’elevata resistenza agli agenti atmosferici ed è disponibile in tutte le tonalità naturali, ottenute con pigmenti di terra o polveri di marmo. 

Camera da letto intonacata con il Tonachino di finitura del sistema a cappotto naturale Biolevel.
Finiture perfette anche all’interno con il Tonachino Biolevel

Prestazioni elevate, durabilità e sostenibilità: una combinazione che un tempo sembrava irraggiungibile, oggi è alla portata di tutti grazie al sistema a cappotto naturale Biolevel.

Per approfondire

www.biolevel.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.