Come creare dei vasi biodegradabili
Prima di realizzare il vostro orto casalingo, dovrete pensare a far crescere prima i vostri semi in un semenzaio. Ma come mettere a dimora le nostre piantine senza doverle estrarre dal vaso? Semplice! Creando dei vasi da semina biodegradabili.
Cosa serve per creare dei vasi biodegradabili
– fogli di giornale quotidiano, tanti quanti vasi si vogliono realizzare
– una lattina vuota
– terreno per semina
– un vassoio impermeabile
Come realizzare i vasi biodegradabili
- Piegare in due il foglio di giornale lungo il lato più lungo
- Arrotolare il foglio di giornale attorno ad una lattina, posizionando la lattina al centro del giornale, in modo da avere lo stesso bordo sia sopra che sotto la lattina.
- Piegare il bordo del giornale sulla base della lattina, in modo da creare la base del nostro vaso biodegradabile. Fare diverse pieghe in modo da avere una base solida.
- Sfilare la lattina dal giornale
- Piegare i bordi superiori all’interno del vaso in modo da raggiungere l’altezza desiderata del vostro vaso e rafforzare la struttura.
- A questo punto potete creare tanti vasi quante piantine desiderate far crescere.
- Una volta preparati i vostri vasi biodegradabili potete posizionarli su un vassoio di plastica, riempirli con il terreno per la semina e seminarli.
Ora non vi resterà che innaffiare e prendervi cura dei vostri semi, fino alla crescita della piantina. Una volta che la piantina sarà cresciuta, potrete metterla a dimora senza toglierla dal vaso, evitandogli questo stress e garantendogli una crescita di sicuro successo.
Prima di piantare il vaso nel terreno, se il fondo è eccessivamente chiuso, potete facilitare la fuoriuscita delle radici aprendolo leggermente o ritagliando il fondo del vaso.
© Riproduzione riservata.