Casa Naturale a Re-Made in Italy
Casa Naturale partecipa a Re-Made in Italy, la mostra dedicata alla creatività e all’arte delle mani, che si terrà per l’intera giornata di venerdì 22 novembre a Roma, in via Cassia 472, nei locali del Teatro Patologico.
Organizzata dalla Cooperativa il T-Riciclo, impegnata da oltre dieci anni nel settore dell’educazione ambientale rivolta ai più giovani, la mostra Re-Made in Italy è la proposta per tornare a confrontarsi sulla sostenibilità come materia di cultura del XXI secolo.
Il recupero visto non solo come riciclo di materiali e oggetti di scarto ma come rinascita di antichi e sapienti mestieri manuali come quello del taglio e cucito, del design, della creatività e ingegnosità, vanto nazionale e volano del marchio “Made in Italy”.
Venerdì 22 novembre, sarà dunque una giornata di mostra, di laboratori e d’interventi delle e sulle arti manuali. Verranno esposti oggetti di design e di artigianato artistico elaborati da un gruppo di artigiani, artisti e designer del riciclo e recupero selezionati da Riscarti Festival che collabora con cooperativa il T-Riciclo e che dell’arte degli scarti ha fatto un festival internazionale. In mostra oggetti, complementi d’arredo, moda e accessori ri-nati da un vasta gamma di materiali: dalle stoffe alla carta, dal vinile all’alluminio, dal vetro alla plastica.
Alle 11 si terrà l’incontro fra gli studenti delle scuole superiori e una testimonial d’eccezione, la Prof.ssa Maria Rita Parsi, psicoterapeuta dell’età evolutiva che ci parlerà dell’importanza del lavoro manuale nel superamento del disagio. Seguirà la testimonianza di imprenditori artigiani virtuosi e saranno attivi i laboratori manuali per far riscoprire ai giovani l’intelligenza delle mani, oggi governate dalle leggi di una tastiera di computer o del telefonino che poi tanto “smart non è, e la cui abilità può invece rappresentare un’alternativa professionale per il domani.
Cultura ed estetica, arte e artigianato in nome della sostenibilità ambientale, ma anche moda critica e musica…delle mani. L’intensa giornata, organizzata con il contributo del XV Municipio di Roma e il patrocinio di AMA, vedrà il Teatro Patologico, diretto da Dario D’Ambrosi, affollarsi di persone giunte a bordo di un… T-Riciclo.
Informazioni su Re-Made in Italy
Dove: Teatro Patologico. Via Cassia, 472 – 00189 Roma
Quando: 22 novembre 2013
Eventi in programma a Re-Made In Italy
Ore 11-12: Incontri
- Accoglienza e presentazione del progetto, Laura Buffa presidente
- Prof.ssa Maria Rita Parsi, psicoterapeuta dell’età evolutiva – Riflessioni sulla manualità.
- Earthday Italia
- Marlene Scalise, produzione culturale – Festival Riscarti.
- Video: Calle Cortes 44” di Antonella Deplano, un esempio di riciclo creativo a Bilbao (Spagna).
Ore 12–14: Laboratori
- Ottagoni Food: il pane;
- Riscarti Lab: lampade di risulta;
- Officina Move: tessile e tappezzeria;
- Nadia Festuccia: scatole di carta.
Esposizione
Artigiani
- Refugee Scart (carta e imballaggi),
- Incredibile (ceramica),
- Vetromaghie (vetro),
- Albert Vilá Hiux (legno),
- Ecocentriche (lampade di risulta),
- Occhio Del Riciclone (cinture di sicurezza),
- Ottagoni Food,
- Alterequo (bottiglie di plastica),
- Arte&Scena(cartone),
- Ab Haute Couture,
- Lucia Nicolai (pietra).
Designer
- Alecci e Di Paola (plastica),
- Alessandro Baronio (rifiuti vari),
- Patrick Alò (ferro),
- Sandra Faggiano (eccedenze della produzione),
- Jacopo Mandich (ferro),
- Ecocentriche (cartone)
- Artwo,
- Generoso Design (cartone)
Ore 17-19: Spettacoli
- Ecomusica – Il Nocciolo delle Idee: la musica nelle mani.
- Sfilata di moda critica (a cura di Alterequo). Madrina: Erminia Manfredi
Ore 19: Bio Cocktail
Con la presenza di: Paolo Masini, assessore alle Periferie Comune di Roma; Piergiorgio Benvenuti, Presidente AMA; Daniele Torquati, Presidente Municipio XV Roma; Alessandro Cozza, assessore cultura XV mun; Simone Ariola, ass. commercio XV mun; Sara Poletto consigliera XV mun; Luigia Chirizzi Presidente consiglio XV mun.
© Riproduzione riservata.