Pubblicità

Casa nel bosco: un sogno concretizzato

di Redazione Casa Naturale

Casa nel bosco: un sogno concretizzato

Una casa nel bosco che profuma di natura: un esempio di ecosostenibilità

Nel 2009, il sogno di una casa nel bosco si è trasformato in realtà. Ma questa realizzazione va ben oltre: è diventata un libro intitolato “Come ho costruito la mia casa di legno”, ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi come il CasaClima Award (fabbisogno di 43 kWh/m² anno), la Bandiera Verde di Legambiente e il Best Practice Pefc (Programme for Endorsement of Forest Certification). Ha servito da esempio di sostenibilità economica e ambientale alla Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile Rio + 20. La casa nel bosco è divenuta un modello per molte altre persone e ha dato vita all’idea imprenditoriale di SaDiLegno: un metodo per trasformare il legno del bosco in oggetti, dando origine a 12 – To – Many, la prima rete di imprese della filiera forestale-legno in Italia.

La vicinanza con il territorio

Casa nel bosco: un sogno concretizzato

Uno dei concetti chiave del progetto di Giacometti è la vicinanza con il territorio. Guai, però, a parlare di casa a Km 0. «La mia abitazione è nata entro12 chilometri, quindi si deve parlare di casa a Km 12 – spiega -. In questo raggio è stato trovato, tagliato e modellato il legno, in foreste gestite in modo sostenibile dall’amministrazione. Qui si è attivato un giro d’affari complessivo per le imprese artigiane, dal boscaiolo al falegname, di circa 90mila euro».

Un occhio attento alle imprese

Proprio la valorizzazione delle imprese della zona è il secondo aspetto rilevante: «Trasformiamo il legno locale grazie a saperi locali per ottenere un fatturato locale». Dal locale al globale, il passo è breve. «L’obiettivo è quello di collaborare con designer internazionali, in modo da esportare la nostra conoscenza in tutto il mondo. In questo modo il nostro progetto diventerà glocale».

La casa nel bosco profuma di natura

L’altro concetto fondamentale (del sogno prima e dell’idea imprenditoriale poi) è la completa tracciabilità del materiale con cui è costruita la casa. «La sostenibilità del legno c’è soltanto se si conosce la sua provenienza e cosa gli è successo nel tragitto per arrivare a destinazione dal bosco».
Fragranza e profumo del legno, contatto diretto con la natura, calore di un ambiente rustico e completamente sostenibile. Sono questi i valori che hanno ispirato l’intero progetto. Valori che oggi, a distanza di anni, sono gli assi portanti della vita dell’imprenditore. E della sua casa.

Per informazioni:

www.12tomany.net

www.sadilegno.it

Approfondimenti

Una casa nel bosco è stata trasformata in un vero gioiello grazie all’eleganza innata del legno. Leggi l’articolo: Una casa nel bosco: eco-friendly e in dialogo con l’ambiente

© Riproduzione riservata.