Dormire tra i filari

di Sara Poggio

Dormire tra i filari
Foto di Renee Frinking e Antonio Principato

Una struttura del Seicento, immersa nella natura della campagna ragusana e costruita su un poggio calcareo, è stata recuperata e trasformata in un relais in grado di garantire tutti i comfort

Circolarità e territorio locale: sono questi i concetti al centro della ristrutturazione del Baglio Occhipinti. Si tratta di un palmento, un’architettura seicentesca che fu costruita per la produzione di vino nel cuore della DOCG del Cerasuolo di Vittoria, in provincia di Ragusa. Il termine “palmento” nasce dall’incitazione che veniva rivolta ai garzoni e ai lavoratori per issare il palo al vento, che nel linguaggio popolare era “palumiento”.

Dormire tra i filari
Foto di Renee Frinking e Antonio Principato

Era un luogo in cui venivano riuniti i mosti, poi pigiati e dove, infine, veniva avviata la raccolta per la successiva macerazione e fermentazione del vino. Questo sistema di vinificazione rimase attuale fino alla metà del secolo scorso, per essere, poi, sostituito da sistemi meccanizzati. Risale a circa vent’anni fa l’acquisto, da parte della famiglia Occhipinti, del palmento ragusano…

Articolo pubblicato su Casa Naturale di marzo – aprile 2022

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.bagliocchipinti.com

© Riproduzione riservata.