Benessere e fantasia

di Elena Fassio

Benessere e fantasia
La carta da parati Ficus de L’Antic Colonial di Porcelanosa Grupo

Il contatto con la natura ci rende più attenti e sereni. Decorare le pareti con colori e fantasie naturali contribuisce a creare ambienti rigeneranti e ad alleviare lo stress

L’ attrazione naturale dell’uomo per la natura, detta anche biofilia, è il senso di benessere che si prova quando si è a contatto con ambienti naturali. Il design ispirato dalla natura ha di conseguenza la potenzialità di ridurre lo stress anche in ambienti edificati. Il biophilic design punta a realizzare ambienti artificiali che siano il più possibile consoni all’innato desiderio umano di natura, che rappresenta la soluzione all’affaticamento cognitivo e allo stress psicofisico, rendendo più sereni e attenti.

Benessere e fantasia
La carta da parati Serra della collezione Audace di InstabileLab

«Il 99% della nostra storia di esseri umani si è svolta in mezzo alla natura, e ad essa ci siamo adattati – spiega la psicologa Erica Scerbo –. La vita urbana comporta ovviamente dei vantaggi, ma ci fa vivere forzatamente sotto stress». Isolamento termico e acustico, illuminazione naturale, vista verso aree verdi, utilizzo di materiali biocompatibili…

Articolo pubblicato su Casa Naturale di marzo – aprile 2022

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.