Pubblicità
Pubblicità

Design Primitivo

di Giorgia Bollati

Design Primitivo

In Ucraina, l’architetto Sergey Makhno ha progettato la casa per la sua famiglia ristrutturando l’attico di un palazzo con tecniche costruttive tradizionali e antiche.

Bellezza imperfetta, transitoria”. Così, si traduce la visione estetica giapponese del Wabi-sabi, che coniuga la semplicità e l’eleganza non ostentata di ciò che è rustico alla delicatezza dell’invecchiare fino a mostrare i segni dell’usura. Questa è la suggestione a cui si ispira la casa progettata dal fondatore dello studio di architettura Sergey Makhno Architects per la sua famiglia. Asimmetrie, tinte opache e consunte, superfici imperfette dominano l’ambiente interno dell’appartamento su due piani e riflettono la filosofia guida e si uniscono alle line costruttive appartenenti alla tradizione edilizia ucraina.

Design Primitivo

Così, alle porte e alle travi in legno grezze che sostengono il solaio, l’architetto ha accostato il rivestimento in argilla a pareti e a soffitto, secondo la tecnica utilizzata per le vecchie case del luogo. L’appartamento situato all’ultimo piano di un palazzo moderno, ricrea l’atmosfera interna delle case tradizionali, con tecniche e materiali…

Foto di Andrey Avdeenko

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.