Giochi di legno e di luce

di Elena Fassio

Giochi di legno e di luce
Foto di Giorgio Leone

Due cucine, tre camere, piscina, spa e palestra. Una lussuosa villa non lontana da Lucca valorizza i materiali del territorio, il legno caldo del rovere e la pietra di Guamo, con uno studio illuminotecnico dall’effetto morbido e accogliente

Tra le colline toscane, a pochi chilometri dalla città di Lucca, si trova il comune altomedievale di Capannori, che fino al basso medioevo ha fatto parte della Repubblica di Lucca e delle sue ricche vie commerciali. L’architettura del centro urbano mantiene forte il ricordo di quei secoli. Qui, lo studio di architettura StudiOvo ha progettato e costruito una villa di circa 400 metri quadrati con piscina e spa. La casa, situata in posizione centrale e comoda rispetto a tutti i servizi, crea un ambiente caldo e confortevole, grazie all’effetto di una luce morbida sul legno di rovere.

Giochi di legno e di luce
Foto di Giorgio Leone

L’uso di questo materiale continua ampiamente anche nelle tre camere da letto, ognuna con un’identità particolare e una boiserie diversa che ripropone il legno in diversi toni e modalità, e nella seconda cucina con sala da pranzo al piano della tavernetta, dove il rovere è ancora più presente…

Articolo pubblicato su Casa Naturale di settembre – ottobre 2022

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.