La luna in salotto
Luminoso, colorato e sorprendente, un appartamento milanese sfrutta i materiali, le prospettive e le ante a scorrimento per definire uno spazio fluido in cui giocare con pieni, vuoti e trasparenze
A Milano, nel quartiere Buenos Aires Loreto, a mezz’ora a piedi dal Duomo, un piccolo appartamento di 60 metri quadrati è stato ristrutturato dallo studio genovese Llabb per un giovane professionista che divide il suo tempo tra il capoluogo ligure e quello lombardo. L’abitazione si trova al quinto piano di un palazzo di metà Novecento e il suo principale punto di forza è la luce, naturale e abbondante.
Il committente desiderava, però, cambiare l’assetto degli spazi, rendendo più fluidi i collegamenti nell’area giorno e filtrando la camera da letto. «La nuova distribuzione degli ambienti è pensata come una sequenza di spazi scanditi dalle sei grandi finestre esposte a sud, disposte in modo estremamente regolare sulla stessa parete opposta a quella di entrata – spiegano gli architetti Federico Robbiano e Luca Scardulla…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di novembre – dicembre 2023
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.