Le mille risorse del legno
Gli arredi Bioliving utilizzano un materiale prezioso lavorato con tecniche bio e naturali per regalare alla casa calore e bellezza
A volte è presentato – a torto – come un materiale delicato, e spesso viene protetto con prodotti tossici e inquinanti che annullano la sua forza vitale, separandoci dal suo caldo contatto. Non così fa Bioliving, che usa solo legno massiccio, certificato e proveniente da coltivazioni controllate ed ecosostenibili, per mantenere l’equilibrio del sistema boschivo. Da 25 anni, la sua produzione di mobili e complementi d’arredo avviene in maniera artigianale, le tavole grezze sono lavorate all’interno del laboratorio, da maestranze esperte la cui manualità è una risorsa preziosa. Da sempre l’artigianalità che distingue Bioliving pone molta attenzione ai dettagli, rispettando i tempi che una lavorazione così particolare richiede. Trattamenti, colorazioni e assemblaggio sono fatti a mano. Bioliving non utilizza truciolari, compensati, impiallacciature, vernici ad acqua, sostanze considerate fra le protagoniste principali dell’inquinamento indoor. La cucina richiede un’accurata progettazione con un tocco di originalità e ogni spazio è reso funzionale, adottando soluzioni innovative.
Vivere in ambienti salubri
Tiglio, faggio, cirmolo, acero, rovere, noce canaletto e ciliegio sono le essenze utilizzate per arredare la casa. Gli assemblaggi sono ad incastro, a secco, tecnica che consente di lavorare il legno senza l’uso di colla, così le naturali dilatazioni e microfessurazioni si ripartiscono in modo omogeneo. Con l’assemblaggio i vari moduli sono scomponibili e sostituibili in qualsiasi momento, e facilmente riciclabili al termine del loro ciclo vitale. Per eliminare le interferenze negative del campo elettromagnetico, i letti non hanno parti metalliche. I trattamenti sono fatti a mano con prodotti naturali: olio, resine, cera, ottenendo superfici traspiranti ed esenti da cariche elettrostatiche. Le colorazioni dei particolari delle camerette dei più piccoli derivano dall’uso di pigmenti di origine minerale o terre.
Il sonno perfetto
Dai tempi antichi l’uomo ha ricercato un ambiente in cui essere sicuro e protetto, soprattutto nella fase del sonno, quando si abbandonano le difese e si è vulnerabili. Le camere e le camerette di Bioliving sono progettate su misura. Insieme al cliente, si sceglie dell’essenza del legno, in base alle proprietà che influiscono sulla frequenza energetica individuale, le forme sono arrotondate, morbide, si studia la collocazione e la posizione del letto. Lo stesso vale perle camere dei bambini, cui viene dedicato uno studio particolare su forme e colori, completato con rilevamenti di Geobiologia. E Bioliving consiglia anche complementi d’arredo come materassi, lenzuola, trapunte e cuscini in materiale naturale, traspiranti e anallergici, reti ergonomiche in legno, reti in legno con meccanismo ad alta compatibilità elettromagnetica, futon stratificati in materiale naturale, materassi naturali, traspiranti, a zone differenziate.
Indirizzario web
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.