Parallelismi e contrasti
Tra le colline della Franciacorta, un appartamento con soppalco punta sulla spazialità aperta e sulla profondità visiva, con tagli prospettici e giochi di materiali
A Monticelli Busati, in provincia di Brescia, un appartamento di 120 metri quadrati su due piani, ristrutturato dall’architetto Alessandro Dotti, coniuga linee essenziali a materiali semplici, eppure di grande impatto visivo. «In Franciacorta il contesto edilizio è piuttosto tradizionale ma i miei clienti, uno chef e la sua compagna, desideravano interni più contemporanei – spiega l’architetto Dotti. – In particolar modo, sentivano il bisogno di spazi aperti e senza separazioni.
Il primo intervento è stato, perciò, smantellare completamente le pareti divisorie del piano terra, salvando soltanto la colonna portante che si trova al centro dello spazio e viene inglobata dall’arredo della cucina». Le armadiature su misura che rivestono la piglia contengono i vani della cucina e dall’altra parte ampliano ulteriormente l’effetto di ampiezza visiva con un vano rivestito…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di novembre – dicembre 2022
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.