Rituali nordici come ispirazione per scegliere la giusta sauna e il miglior idromassaggio in base alle nostre esigenze. Una placida increspatura rompe il languido specchio dell’acqua. Una piccola goccia di sudore percorre morbidamente la linea della schiena. Saune e bagni distensivi giovano a mente e corpo, e contribuiscono alla creazione di un’esperienza di relax che favorisce la pace interiore. Arricchite da giochi di luce o da morbidi cuscini, le grandi ed eleganti vasche che si ispirano alle spa rilassano già a un primo sguardo. Le bollicine dell’idromassaggio accarezzano delicatamente la pelle favorendo la distensione muscolare e la circolazione grazie al naturale micromassaggio. Inoltre, quando lo spazio in bagno lo permette, inserire anche una struttura per la sauna può essere una mossa vincente.
Rituali nordici: fanno bene anche secondo gli studi
Uno studio pubblicato dalla Oxford University press ha provato che passare del tempo nella stanza calda, oltre al benessere dato dal sudore e dall’eliminazione delle tossine, diminuisce notevolmente il rischio di essere colpiti da malattie mentali quali Alzheimer e Demenza. Stare nudi tra le pietre o le assi di legno riscaldate da getti di aria è tipico della sauna finlandese, dove vigono poche e semplici regole che permettono di godere appieno dei benefici. È bene mantenere una temperatura superiore ai 65°, soglia oltre la quale si impedisce la proliferazione batterica, e alternare, a cicli di permanenza nella stanza calda, brevi immersioni in acqua fredda. Concluso il rituale, è necessario, infine, un bagno a basse temperature che permette di raggiungere l’equilibrio termico del corpo. Queste pagine forniscono alcuni spunti per arredare il bagno con gusto e con una particolare attenzione per il benessere fisico e spirituale.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok