Stufa a legna di ultima generazione, E129 M Hermetic BCS di Piazzetta, ha consumi contenuti e prestazioni d’efficienza molto elevate. In classe energetica A+, riscalda a convezione naturale e irraggiamento. Tramite l’opzionale Sistema Multifuoco può canalizzare l’aria calda anche in altri ambienti.
www.piazzetta.it
Stufe e camini sono una scelta più sostenibile di altre. L’energia delle biomasse convince sempre di più. Materie organiche vegetali sono in grado di produrre energia con un’emissione di CO2 compensabile in un ciclo continuo e naturale. Utilizzare legna o pellet può essere una buona idea a condizione, però, che la manutenzione di stufe e camini sia eccellente. In caso contrario, un filtro danneggiato o un impianto difettoso possono causare problemi gravi all’ambiente esterno e alla salubrità dell’aria indoor. Prima di tutto, è necessario condurre un’attenta analisi delle metrature e degli spazi interessati, per individuare, meglio se con l’aiuto di un esperto, il sistema più adatto a riscaldare ogni stanza senza sprecare energia. è bene tenere presente che, per assicurare una corretta ossigenazione, il caminetto o la stufa vanno installati in una stanza del volume minimo di 30 metri cubi. Nella scelta del dispositivo con la relativa potenza termica, sono determinanti, oltre alle dimensioni dello spazio, anche il grado di isolamento e la posizione della casa. Fondamentale è, inoltre, valutare la qualità della canna fumaria, in quanto ogni generatore di calore deve smaltire i fumi attraverso il proprio impianto. Questi devono essere scaricati oltre il colmo del tetto per non rischiare di inquinare gli spazi abitati con ritorni di sostanze nocive per la salute. Soluzioni ottimali sono le canne fumarie che attraversano il solaio e raggiungono direttamente il tetto, o i tubi a parete che escono dalla stufa per raggiungere una canna realizzata all’esterno dell’edificio. In queste pagine, qualche consiglio.
di Giorgia Bollati e Antonella Ghio.
Infinity Plus 7 di Ravelli è la stufa a convenzione naturale con top e porta in ghisa e fianchi in vetro. Grazie all’alto rendimento e alle emissioni ridotte, accede all’incentivo conto termico per l’acquisto di stufe a biomassa in sostituzione di impianti di riscaldamento esistenti.
www.ravelligroup.it
Palazzetti presenta il caminetto con il nuovo rivestimento Miramare. Con basamento e pareti realizzate in marmo travertino alabastrino a levigatura opaca, presenta, sulla cappa, bocchette lineari per la diffusione dell’aria calda e illuminazione led.
www.palazzetti.it
Nelle stufe ad accumulo termico Calor di NunnaUuni, distribuite da Paccagnel, la legna brucia in modo pulito e con grandi fiamme. La pietra ollare originale Mammutti, conserva il calore e lo irradia per molte ore. Nella foto a fianco, Calor Rondo.
www.paccagnel.it
La stufa bifacciale Lamu della collezione Pielinen di Tulikivi diventa eccellente elemento divisorio. Con superficie in pietra ollare, è disponibile in tre diverse finiture – classic, nobile e grafia (in foto) – e due diverse altezze. La stufa distrubuita da Eurotrias garantisce, inoltre, un’ottima capacità di riscaldamento.
www.eurotrias.it
Robin M11 di L’Artistico è un camino a pellet frontale dal design minimalistico. La possibilità di canalizzazione dell’aria fino a 5 metri di distanza, attraverso un ventilatore centrifugo laterale gestibile con telecomando, lo rende adatto al riscaldamento di locali di medie o grandi dimensioni.
www.lartistico.com
La compattezza e la profondità ridotta di Luisella, la stufa di La Nordica Extraflame, la rendono adatta per qualsiasi ambiente e installazione. Disponibile in nero opacissimo e bordeaux è dotata di telecomando e cronotermostato settimanale, display led e vano raccolta cenere. www.lanordica-extraflame.com
Stufa a legna di ultima generazione, E129 M Hermetic BCS di Piazzetta, ha consumi contenuti e prestazioni d’efficienza molto elevate. In classe energetica A+, riscalda a convezione naturale e irraggiamento. Tramite l’opzionale Sistema Multifuoco può canalizzare l’aria calda anche in altri ambienti.
www.piazzetta.it
Gemma è la stufa in maiolica con base quadrata e porzione superiore circolare di Stufe Collizzolli, altamente personalizzabile nei decori e nelle tinte. Con zoccolatura in muratura, prevede la predisposizione del giro panca in legno per una comoda, calda seduta.
www.stufecollizzolli.it
Armonia, la stufa ad accumulo di calore di Cerampiù, con un’unica carica di legna rilascia calore nell’ambiente fino a 8 ore. Le speciali piastre in carburo di silicio e materie prime naturali posizionate sotto le mattonelle in maiolica, ne aumentano notevolmente l’accumulo di calore.
www.cerampiu.com
Dinamica Tonda, della collezione Le Dinamiche di La Castellamonte, deve il nome alla figura che la contraddistingue. Certificata secondo le più rigorose normative internazionali, la stufa si arricchisce di forme in cui la scomposizione delle linee guida crea movimento e dinamismo.
www.lacastellamonte.it
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok