Un riparo dal caos
A Kaliningrad, in Russia, un appartamento circondato dalla confusione è strutturato per separare la zona di servizio da quella privata, isolata da rumori e traffico
Una giovane coppia con due figli, che vive nella popolosa Kaliningrad, capoluogo dell’enclave russa sul mar Baltico, desiderava un’abitazione in cui lasciarsi alle spalle il caos cittadino per immergersi in una dimensione più intima e rilassata. L’appartamento, 160 metri quadrati su due livelli, è stato ristrutturato nel 2018 dallo studio Line Design, dedicando il secondo piano interamente ai bambini. Il primo piano ospita la camera da letto padronale e la zona living, dove condividere in tranquillità le attività giornaliere.
«Abbiamo prestato molta attenzione a creare uno spazio confortevole durante la progettazione degli interni – spiega lo studio -. Per esempio, l’elemento familiare della scala non svolge solo la sua funzione diretta, ma è anche un grande magazzino. Abbiamo privilegiato le tonalità neutre per le aree comuni e solo nelle stanze dei bambini abbiamo usato alcune macchie di colore…
Articolo pubblicato su Casa Naturale settembre-ottobre 2020
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.