Un’oasi sulle Dolomiti
Alle pendici del monte Roen, in Trentino, un edificio che sorge a due passi dal bosco è stato progettato per godere della tranquillità e del paesaggio alpino senza impattare sull’ambiente
Nella tranquillità delle montagne trentine, l’architetto Andrea Dal Negro ha progettato per i suoi genitori un’abitazione che incarna il sogno della coppia. «Dopo una vita passata nel frastuono della città, hanno deciso di trasferirsi a due passi dal bosco, con i loro fedeli amici a quattro zampe al seguito e un orto rigoglioso – spiega il progettista –. La nuova casa è una celebrazione della vita semplice e del legame indissolubile con l’ambiente circostante». L’architettura è concepita per abbracciare il paesaggio montano e si rivolge alle maestose Dolomiti del Brenta.
Grandi vetrate dominano la facciata, permettendo alla luce del giorno di fluire copiosamente all’interno. L’abitazione sorge a un’altitudine di 1000 metri, alle pendici del monte Roen. «La struttura rettangolare è in legno lamellare, sviluppata in lunghezza e orientato verso sud-ovest, per garantire un’esposizione ottimale ai raggi solari e una vista panoramica verso valle…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di marzo – aprile 2024
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.