Spontaneo è bello
Cinque considerazioni sul giardino del futuro in un viaggio con il paesaggista Antonio Perazzi, curatore della Biennale Radicepura Garden Festival dedicata al verde mediterraneo. Il giardino è un omaggio alla natura, un compagno di vita e il miglior alleato per il clima che cambia
«Bisogna sfatare un mito. Quando parliamo di un giardino, non ci riferiamo mai a un luogo naturale, ma non per questo l’artificio è in contrasto con la natura. Anzi. Ogni volta che l’uomo inserisce il verde in uno spazio costruito sta rendendo un omaggio alla natura stessa. Il giardino è sempre un esercizio di sincerità in cui piante e fiori sono usati per creare bellezza, senza l’arroganza di voler imitare un paesaggio spontaneo».
Antonio Perazzi è scrittore, botanico, accademico, paesaggista. Ha scritto il libro “Il paradiso è un giardino selvatico. Storie ed esperimenti di botanica per artisti” ed è il direttore di Radicepura Garden Festival, rassegna biennale organizzata dalla Fondazione Radicepura a Giarre, in Sicilia sulla scorta dell’esperienza di Piante Faro…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di novembre-dicembre 2021
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.