Un castello in Maremma, fra lusso e autenticità
Il Castello di Vicarello, in Maremma, è stato recuperato in resort di lusso. Suites di grande fascino, recupero di materiali originali e un’autentica esperienza toscana tra vigneti e oliveti.
Fascino nel tempo
Nel XIII secolo era considerata un’importante struttura di avvistamento con funzioni difensive. Infatti, la sua posizione dominante sulle colline della Maremma è ancora oggi uno degli indiscutibili valori aggiunti del Castello di Vicarello, trasformato in resort di lusso. Lo charme di questo luogo trasuda da ogni dettaglio: dall’architettura agli spazi interni che recuperano intatte atmosfere medievali; dalla presenza diffusa della pietra originale al verde che accoglie vigneti, oliveti e la vicina Foresta di San Martino.
I lavori
Il lavoro di ristrutturazione è stato imponente: lo hanno voluto i suoi proprietari, Aurora e Carlo Baccheschi Berti che lo hanno acquistato nel 1970.
D’altronde il recupero ha tenuto conto della realtà paesaggistica e della storia della Toscana e ha preservato la cultura di questo luogo. Quindi a Cinigiano (frazione Poggi), nel cuore del grossettano, a trenta chilometri dalla costa, il Castello accoglie 8 suite – per 22 ospiti – e due piscine.
Tra le particolarità, la contaminazione degli arredi: i mobili, antichi e moderni, provengono dall’Europa e dall’Estremo Oriente. In particolare, dall’Indonesia dove Carlo e Aurora hanno vissuto molti anni.
Tutt’attorno, un panorama incontaminato che affonda tra le morbide colline della Maremma e 40 ettari di proprietà con coltivazioni biologiche, oliveti e vigneti (viti messe a dimora nel 2000 e che hanno portato al riconoscimento di alcuni premi prestigiosi).
Ancora, la cucina recupera gli ingredienti dall’orto del Castello e dai coltivatori locali. I trattamenti benessere e i massaggi – nella suite o nei giardini che profumano di lavanda e gelsomino – sono accompagnati da oli e ingredienti biologici che vengono estratti dalle erbe aromatiche del giardino.
[…] Segue
Se vuoi abbonarti, ecco il link.
di Carla De Meo
Approfondimenti
Dal lusso allo stile rurale, ma sempre con un tocco di modernità: scopri la riqualificazione di questa cascina!
© Riproduzione riservata.