Cos’è il green design
Il green design è la filosofia di progettazione alla base di oggetti in conformità con i principi di sostenibilità sociale, economica ed ecologica. L’obiettivo della progettazione sostenibile è quello di eliminare completamente l’impatto ambientale negativo di ogni tipo di oggetto o costruzione.
Questo tipo di design è consosciuto anche sotto il nome di progettazione sostenibile, progettazione ambientale, progettazione ecoconsapevole e design ecosostenibile, la cui sigla è ESD – Environmentally Sustainable Design.
Campi di applicazione del green design
Viene applicato nell’architettura di ambienti e del paesaggio, per la progettazione e pianificazione urbana, nell’interior design, industrial design, nell’ingegneria e nell’industria della moda.
I principi del green design
Alcuni dei principi che segue sono i seguenti:
-
il basso impatto ambientale
-
l’efficienza energetica
-
la qualità e la durata nel tempo dei materiali
-
le proprietà dei materiali utilizzati di essere riutilizzati e riciclati
-
la biomimetica
-
la rinnovabilità
Come nasce il green design
La progettazione sostenibile nasce dalla reazione alla crisi ambientale globale, la rapida crescita della popolazione mondiale, la preoccupante diminuzione delle risorse naturali e la minaccia del nostro ecosistema e della biodiversità.
La prima volta che si è parlato di green design è stato nel libro Small is beautiful (1973) di Ernst Friedrich Schumacher, economista, filosofo e scrittore tedesco.
© Riproduzione riservata.