Pubblicità

A prova di acqua

di Giulia Fontana

A prova di acqua
dav

Quando le pareti si macchiano e gli intonaci si sgretolano bisogna agire con tempestività per individuare la causa dell’infiltrazione e risanare le strutture. L’umidità presente nei muri può causare muffe dannose per chi abita la casa e danni ai componenti edilizi.

Spesso le murature, antiche e recenti, sono oggetto di umidità.

Dovuta a infiltrazioni, perdite, condensa, risalita capillare. Il risultato è un degrado visibile alla struttura dell’immobile, con conseguente formazione di muffe, ricettacolo di funghi e batteri. Un pericolo grave anche per la salute.

Alla comparsa dei primi aloni scuri in casa è necessario agire tempestivamente: ma attenzione, occorre capire
la causa. Applicare prodotti agenti sulla superficie danneggiata, che smacchiano senza risolvere, non basta.

Le soluzioni possono essere radicalmente diverse. In taluni casi, occorre favorire il ricambio d’aria con un buon impianto di ventilazione meccanica. In altri casi, aumentare l’inerzia termica della muratura, ad esempio con l’aggiunta o la sostituzione di isolanti. In caso di umidità di risalita, una soluzione innovativa è neutralizzare la carica dell’acqua che sale nei muri. Individuata e rimossa la causa primaria, bisogna però agire anche per la sanificazione dell’ambiente, asportando le porzioni di intonaco ammalorate, per velocizzare l’evaporazione dell’acqua ancora intrappolata nelle cavità.

Quindi, dopo aver pulito e spazzolato il supporto, va steso un nuovo strato di intonaco macro-poroso. In caso di applicazione di prodotti sulle pareti interne, il consiglio è di prestare attenzione ai componenti, meglio orientarsi su quelli naturali, privi di solventi.

A prova di acqua

RISULTATO GARANTITO

CNT è acronimo di Charge Neutralization Technology, sistema brevettato da Leonardo Solutions e Domodry – utilizzato per il Museo di Capodimonte, in foto -, che risolve il problema dell’umidità
di risalita capillare. La tecnologia – certificata su 4000 edifici in 10 anni dal gruppo di ricerca CNT-APPs – agisce neutralizzando la carica dell’acqua.

www.domodry.it

IN PROFONDITÀ

Se con il passare del tempo, le superfici murarie perdono
la loro capacità idrorepellente, Hydrorep Eco di Fila, applicato su superficie asciutta, impregna il materiale in profondità, ostacola l’ingresso dell’acqua conservando traspirabilità della parete.

www.filasolutions.com

A prova di acqua
A prova di acqua

INTONACO RISANANTE

Adatto per il risanamento di murature antiche e moderne, RÖFIX 635 è un intonaco osmotico, che consente di proteggere le strutture dall’umidità e di risanarle in caso di forti carichi di umidità come nel caso di pareti o solai conto terra.

www.roefix.it

EFFICACIA RISOLUTIVA

Water Barrier è un sistema, nato dalla ricerca Uretek, a base di resine bi-componente, che migliorano le proprietà delle strutture attraverso il riempimento omogeneo di ogni cavità presente sia nel terreno, che tra terreno e parete. L’efficacia del sistema è immediata.

www.waterbarrier.it

A prova di acqua
A prova di acqua

TRASPIRABILITA’ ASSICURATA

Quando la parete non traspira spesso la causa va ricercata nella composizione dell’intonaco. Meglio rimuoverlo e applicare un prodotto macroporoso, come PuraCalce di Fassa Bortolo, ideale per interni ed esterni.

www.fassabortolo.it

Leggi l’articolo sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.