Casa nella natura: un nido accogliente
Un nido accogliente, questa casa nella natura, nel quale recuperare la propria intimità e compensare lo stress lavorativo con l’immersione nella natura, ma anche una dimora attenta alla salubrità dei materiali e al rispetto per l’ambiente.
La splendida villa che ha preso forma nel territorio di San Marino, su progetto dello studio riminese ArchiNow!, vuole essere tutto questo. Pensata per una coppia di operatori di banca dall’intensa attività professionale, la casa ha uno sviluppo planimetrico a ‘L’. Questa struttura permette di integrare e valorizzare due elementi naturalistici: lo splendido paesaggio della Valmarecchia (Rimini), da un lato, e una quercia secolare, presente nel lotto di progetto, dall’altro.
Inoltre la conformazione a ‘L’ crea uno spazio a corte protetto in prossimità dei confini, così da celare gli ambienti interni.
Questi, però, non sono “murati”, ma a loro volta si aprono con spaziose vetrate sul patio centrale, lasciato ampiamente verde. L’adiacente prato è attraversato da una pedana a pettine, in pietra, che scende verso una piscina ricca di giochi d’acqua, luogo ideale per il relax.
La leggerezza strutturale di una casa nella natura
Il piano nobile, tanto leggero da dare l’impressione di essere sospeso, si posa su un basamento solido e massiccio, totalmente rivestito in pietra a spacco di cava. Gli spazi propongono un continuo dialogo con l’esterno e presentano un notevole rigore formale. Molte delle alternanze di materiali e finiture sono giocate su sottili contrasti: la luce e l’ombra, il pieno e il vuoto, il ruvido e l’opaco. Ad esempio, l’ottone è brunito mentre pavimenti e soffitti presentano un particolare effetto opaco, nella zona benessere il teak è a taglio sega, dunque materico, e la pietra naturale è lavica e a poro aperto.
Camminare sulla natura, viverne il fascino
La pavimentazione e i rivestimenti meritano uno sguardo attento, date la peculiarità della realizzazione e la scelta di materiali naturali.
I pavimenti in legno sono dell’azienda Cp Parquet.
Quelli della zona giorno e delle camere sono realizzati in rovere (collezione Antico Asolo, 3 strati), in diverse larghezze e lunghezze. La particolare lavorazione ad effetto spazzolato e la finitura oliato bianco 099 è personalizzata con un trattamento naturalizzato a zero gloss: si tratta di una finitura extra opaca all’acqua, che gioca con le superfici più lucide e riflettenti. Il parquet è utilizzato anche a soffitto, in un’accogliente e originale interpretazione del living. Questa soluzione garantisce un ottimo isolamento termico, ma, nel contempo, offre un rivestimento più raffinato ed elegante rispetto alle tradizionali travi di legno. Da notare, inoltre, che i pavimenti in legno sono stati realizzati con risorse rinnovabili: essenze legnose provenienti da foreste di coltivazione o da aree gestite in maniera responsabile, certificate Pefc e Fsc. Nelle finiture sono state usate solamente vernici ad acqua e oli naturali a bassissima emissione di sostanze organiche volatili, per una lavorazione eseguita ancora a mano, in Italia, da maestri artigiani.
DI LORENZO MONTANARO FOTO DI GIOVANNI DE SANDRE
© Riproduzione riservata.