Pubblicità
Pubblicità

Costruire con la canapa: i mattoni di canapa calce

di Redazione Casa Naturale

Mattoni di canapa calce

Sostenibilità ed efficienza per un futuro ecologico nell’edilizia con i mattoni di canapa

L’uso della canapa nell’edilizia e dei mattoni di canapa ha origine in Francia verso la metà degli anni ’80. La fibra di canapa, nota anche come “shiv”, venne aggiunta al calcestruzzo come aggregato più leggero per alleggerire la costruzione delle pareti. Il potenziale di questo prodotto di scarto economico come aggregato nella costruzione divenne presto evidente. La canapa fu adottata rapidamente da coloro che si interessavano alla sostenibilità, soprattutto quando utilizzata in combinazione con materiali come la calce o l’argilla.

Mattoni di canapa calce come alternativa ecologica

I mattoni di canapa calce rappresentano un’alternativa ecologica ai materiali da costruzione tradizionali, grazie alla rapida crescita della canapa e al minor utilizzo di risorse rispetto ad altre piante utilizzate nell’industria edilizia.

La miscela di fibra di canapa con un legante a base di calce, con l’aggiunta di acqua, produte un materiale bio-composito che viene appunto chiamato canapa calce. Nei primi tentativi di inserimento della fibra di canapa all’interno del calcestruzzo, la canapa calce si è dimostrata un aggregato leggero, in particolare la calce un ottimo legante e conservante. Questo materiale composito è rigido, leggero, resistente e traspirante, oltre a raggiungere elevati livelli di isolamento termico.

Sostenibilità della canapa calce e impatto ambientale

Le capacità chimico-fisiche proprie della calce sono l’ideale nella combinazione con la canapa. Durante tutto il processo di trattamento della calce, questa conserva una elevata permeabilità al vapore che consente di passare attraverso il composito, consentendo quindi alla fibra della canapa di essiccare completamente. L’abbinamento, con l’alcalinità della calce, in qualità di biocida naturale, mantiena la canapa al sicuro da muffe e attacchi batterici.

L’unico dubbio in merito alla sostenibilità della canapa calce è quello sulla quantità di CO2 prodotte durante la produzione e il trasporto del materiale. Tuttavia è stato dimostrato da alcuni studi condotti sui mattoni di canapa calce che l’impatto ambientale della produzione è significativamente compensato dai mattoni stessi, in quanto la canapa è in grado si assorbile le emissioni di CO2.

Approfondimenti

Un muro di canapa calce offre un isolamento termico superiore agli standard, regolando l’umidità interna e mitigando gli sbalzi di temperatura esterna. Leggi il nostro articolo: Costruire con la canapa calce: vantaggi e svantaggi

© Riproduzione riservata.