Arredi urbani in 3D da plastica riciclata: ora li progettano i cittadini
“Possiamo noi cittadini beneficiare direttamente dei rifiuti in plastica e utilizzarli per costruire la città?”.
È quello che si sono chiesti i promotori dell’iniziativa Print Your City. E la risposta che si sono dati è Sì!
Ora a Salonicco, in Grecia, gli arredi urbani li progettano gli stessi abitanti. Realizzandoli con stampa 3D a partire dalla plastica raccolta dalla stessa comunità.
A Salonicco gli arredi urbani si stampano in 3D
L’idea è nata in Olanda. Lo studio The New Raw, con sede a Rotterdam, da alcuni anni lavora su progetti per utilizzare la plastica riciclata attraverso la stampa 3D. La prima versione di Print Your City è stata lanciata ad Amsterdam.
L’iniziativa di Salonicco si inserisce invece nel più ampio progetto Zero Waste Lab. Un programma, finanziato in Grecia da Coca-Cola, per creare una filiera circolare locale per la plastica. Lo scopo è di dare ai cittadini la possibilità di vedere messi a frutto i propri sforzi per raccogliere i rifiuti plastici e rimetterli in circolo. Tutto il materiale raccolto, infatti, viene riciclato come materia prima per la stampa in 3D di arredi urbani, collocati sul lungomare e per le vie della città.
Design partecipato sul sito di Print Your City
Per incentivare la partecipazione dei cittadini e la raccolta della plastica da riciclare, gli ideatori hanno creato una piattaforma online per la progettazione condivisa degli arredi urbani.
Sul sito di Print Your City, con pochi semplici passaggi, è possibile per chiunque comporre il proprio arredo ideale. Si possono scegliere forma e colore della seduta e aggiungere diversi optional. Come un albero per fare ombra, una rastrelliera per le bici, un cestino per i rifiuti o una ciotola per i cani. Sono previsti persino attrezzi da ginnastica o piccole librerie per il bookcrossing.
Alcuni dei prototipi creati sono già stati installati sul lungomare di Salonicco. Ora l’obiettivo del progetto è di arrivare a raccogliere 4 tonnellate di plastica da riciclare e trasformare in originali arredi urbani.
Per sfogliare la rivista clicca qui, 90 secondi di consultazione gratuita. Registrandoti avrai invece accesso a un mese di lettura libera della rivista!
Se vuoi abbonarti, ecco il link.
Approfondimenti:
Il progetto Print Your City
Lo studio olandese The New Raw.
© Riproduzione riservata.