Calore green
Le pompe di calore stanno conquistando il mercato. Perché scegliere questa tecnologia può essere una strada efficiente? lo abbiamo chiesto a un esperto.
La climatizzazione gioca un ruolo centrale per il comfort domestico e per il benessere ambientale. Se da un lato infissi performanti e una buona coibentazione sono garanzia di isolamento termico, dall’altro le pompe di calore elettriche rappresentano una soluzione per sostituire i tradizionali sistemi di riscaldamento a combustibili fossili, ottimizzando consumi e costi. Una tecnologia che usa «l’energia presente in natura, senza combustione e con una minima componente elettrica (che nel 2030 al 55% sarà rinnovabile e nel 2050 al 90%, in base al Piano Energia e Clima)», come spiega Fernando Pettorossi, Capo Gruppo Pompe di Calore Assoclima. La tipologia aria-aria – canalizzata o split – è indicata «per il condizionamento estivo o con funzione di riscaldamento ausiliario nelle mezze stagioni e solo in alcuni casi come riscaldamento a ciclo annuale». Al contrario, l’aria-acqua si adatta «a quasi tutte le tipologie impiantistiche – dai fan coil ai pannelli radianti a pavimento – assicurando un’ottima resa energetica».
A queste si aggiungono le pompe di calore acqua-acqua, che possono essere a circuito aperto e attingere il calore dall’acqua di falda, o a circuito chiuso e utilizzare sonde inserite in pozzi verticali o in serpentine orizzontali nel terreno. Offrono «il vantaggio della stabilità di temperatura della sorgente, ma sono più costose e richiedono uno spazio e un bacino d’acqua adeguati». Nelle zone molto fredde può essere conveniente installare un impianto geotermico, una tecnologia compatibile con l’ambiente che estrae il calore dal suolo attraverso sonde che scendono fino a 100/150 metri. Tale opzione «assicura elevate rese energetiche, ma richiede alti costi di installazione e necessita di un’ampia superficie (tra le sonde occorre tenere una distanza di 7-8 metri)». In ultimo: le forme “ibride”, ovvero associate ad altre tecnologie, come il solare termico, o alle caldaie.
SILENZIOSO E VERSATILE
Dalle dimensioni compatte, EHS ClimateHub è un sistema integrato in pompa di calore con Gas R32 per riscaldamento, raffrescamento e produzione di ACS. È dotato di sistema di comando touch che consente il controllo di temperatura a due zone.
BENESSERE A 360°
Le pompe di calore Energion M estraggono il calore dall’aria e lo convertono in energia senza usare combustibili fossili e abbassando le emissioni di CO2. Disponibili in più configurazioni e dimensioni, garantiscono livelli di rumore minimi ed elevati standard di efficienza.
FUNZIONALITÀ DI DESIGN
Un sistema specializzato autonomo in pompa di calore split full DC inverter che ottimizza i consumi e assicura la massima sostenibilità, anche grazie al refrigerante ecologico R32. SPHERA EVO è disponibile in quattro grandezze e gestibile tramite app.
IN SPAZI COMPATTI
Disponibile in un’ampia gamma di taglie, la pompa di calore idronica per installazione esterna Vitocal 100-A garantisce efficienza in tutte le stagioni. Il rivestimento superficiale “gold fin” dello scambiatore evita la corrosione e riduce i tempi di sbrinamento.
GESTIBILE DA REMOTO
Un sistema ibrido compatto che unisce l’efficienza della caldaia a condensazione a quella della pompa di calore. Mira Advance Hybrid Link utilizza un’innovativa tecnologia che, in base alla temperatura esterna, attiva il generatore più efficiente.
LA SOSTENIBILITÀ È SMART
Soluzione eco-friendly per riscaldamento, raffrescamento e produzione di ACS. THERMA V Split con gas refrigerante R32 a basso GWP è dotata di compressore ibrido R1 che riduce le perdite di energia e controlli intelligenti per il monitoraggio e la gestione.
QUALITÀ CERTIFICATA
HRA-I DOMO un’unità per il rinnovo dell’aria in pompa di calore con recupero termodinamico combinato (attivo e passivo) che consente un miglioramento della Classe Energetica dell’edificio. Dotata di filtri in altissima classe di efficienza (ISOePM1 80%).
SISTEMA MODULANTE
Una pompa di calore ad aria con accumulatore di acqua calda incorporato da 200 litri che offre sia la massima classe di efficienza energetica, sia un ingombro ridotto e valori sonori minimi. UltraSource B compact C è disponibile in più classi di potenza.
MODALITÀ NOTTURNA INTEGRATA
La versione ad Alta Connettività bi-blocco di Aquarea generazione J raggiunge il livello A +++ in riscaldamento. Può essere combinata con serbatoi per l’accumulo di acqua calda ad alta efficienza e abbinata ai pannelli fotovoltaici mediante la funzione SG Smart Grid.
MASSIMA SEMPLICITÀ
Disponibili in diversi modelli e potenze, le pompe di calore Easy Pump sono soluzioni aria/acqua con tecnologia inverter, che consente di ottimizzare i consumi e l’efficienza operativa. Equipaggiate con sistemi di gestione e controllo a bordo macchina.
EFFICIENZA A ++
Dal design compatto, Floor X è una soluzione ad armadio completa di separatore idraulico e accumulo inerziale da 24 litri. L’unità ingloba anche un serbatoio tecnico con ampio scambiatore che consente un’importante generazione istantanea di ACS.
Leggi l’articolo sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.