Dentro e fuori, il legno in montagna
Particolarmente suggestivo è il legno usato come elemento di design nelle case in montagna, dove scalda l’ambiente e crea il giusto comfort. Anche attraverso i profumi
Non solo nodi e resina. I criteri per scegliere il legno adatto per ogni parte della casa sono diversi. Il gusto legato al design interno delle abitazioni di montagna, negli ultimi anni è molto cambiato. Le boiserie con pannelli stretti e verticali non si usano più e le tracce dei rami non vanno per la maggiore; al contrario, architetti e interior designer optano per legni dalle venature meno fitte e prediligono tavole più ampie e posizionate in orizzontale per un risultato minimal. «Il legno più adatto per questo tipo di rivestimento è quello di abete – afferma Ambra Piccin, architetto esperto nella progettazione in luoghi di montagna –, mentre il rovere è perfetto per il parquet perché, specialmente in caso di riscaldamento a pavimento, tende ad asciugarsi di meno e il larice, più resinoso, si presta bene alle parti di carpenteria». Particolarmente indicato per l’arredamento d’interni è anche il cirmolo, che cresce ad altitudini elevate ed è ricco di oli essenziali benefici. «Queste sostanze profumate si trovano sotto la corteccia e nell’alburno dell’albero – prosegue l’architetto –, e continuano a liberarsi nell’ambiente a lungo. Sono particolarmente salubri per l’organismo perché sono in grado di abbassare la pressione e calmare il battito cardiaco. Per questo, questo legno è perfetto per la creazione di cuscini in grado di conciliare il sonno e per le biosaune, più umide e dalla temperatura più bassa di quelle finlandesi, per cui occorre usare il legno di cedro dai pori più piccoli». Nel caso di materiali di questo tipo caratterizzati da emissioni positive e benefiche, è importante evitare lavorazioni con vernici o oli protettivi che possano alterare le profumazioni, ma, dopo la piallatura, possono essere lasciati naturali.
BIANCO LATTE
Boiserie, soffitto e pavimento della casa in foto – per il cui design è stata coinvolta Arte del Rovere Antico – sono in rovere spazzolato con una finitura “al naturale”, perfettamente in armonia con il bianco dell’arredamento e dei complementi.
DAL VERDE ALLA CASA
Non solo legno. Maro Cristiani segue la lavorazione della prestigiosa Quercia Toscana dalla sua coltivazione all’interno del bosco fino agli ultimi dettagli per la creazione delle superfici, scegliendo i tagli e le finiture naturali che danno risalto alla bellezza del legno.
MATERIA LEGNO
Caratterizzato dalla piallatura realizzata a mano in maniera molto irregolare con bisello scavato che gli conferisce matericità, il parquet Opera Prima ha stuccature marcate e finiture verniciate in cinque tonalità.
AMOR DI TRONCO
Adatta al restyling del fienile alpino in foto, di cui esalta il carattere semplice ma elegante, l’essenza Sanmartino della collezione Echi di Fiemme Tremila porta la natura tra le pareti domestiche, in continuità con il bosco che circonda la casa.
PASSATO E FUTURO INSIEME
Recuperato da vecchie travi strutturali usate in passato per sostenere storiche dimore europee, il legno della collezione Antichi Sapori ha fascino senza tempo che si abbina a ogni tipo di ambiente. Posati a parquet, i listoni Rovere old.
COMPOSIZIONE DI FORME
Un antico fienile ristrutturato con le collezioni Mobart Ben. In cucina, la composizione a ferro di cavallo è abbracciata su due lati da un bancone snack caratterizzato da un piano di forte spessore e una struttura a doghe orizzontali con legno recuperato trattato con oli naturali effetto “velluto”.
PROFUMO DI CIRMOLO
È progettato su misura il tavolo firmato Bioliving. Realizzato con legno di cirmolo proveniente da coltivazioni controllate, è trattato a olio e cera e ha assemblaggi a incastro che escludono l’uso di colle per il mantenimento del materiale al suo stato più naturale possibile.
SOTTO, SOPRA O DI LATO
Prefinito e oliato con olio naturale LegnoAria+ VOC free, il rivestimento in legno che porta i segni del tempo Le Valli Maira Rovere Travi Vecchie è realizzato in listoni che possono essere posati a pavimento o usati come rivestimento a parete
GRIGIO NATURALE
Caratterizzato da cambi di tono dal grigio al nocciola, il parquet Segato d’Acero con finitura Sorgente di Foresta di Cadorin è contemporaneo e lineare, e al contempo trasmette l’ispirazione naturale e rustica che lo rende adatto a ogni ambiente
SOSTEGNO DALLA TERRA
È composto da una radice naturale sovrastata da un top in vetro saldato al basamento con piastra in metallo il tavolo Sequoia Nana. Dimensioni e forme irregolari e variabili del sostegno naturale caratterizzano un elemento di arredo sempre unico.
ATTENTA CURA
Mai banali e sempre finemente lavorate nei minimi dettagli, dal semplice listone al progetto più complesso: le realizzazioni di Mogentale sono svolte interamente all’interno dell’azienda a partire dalla lavorazione della materia prima.
TRAME DI LEGNO
Le boiserie e i parquet intarsiati di Parchettificio Toscano sono realizzati sartorialmente con lavorazioni artigianali e nascono da intarsi multimaterici o da spine o disegni che seguono motivi più classici e tradizionali.
DAL RECUPERO
Parquet, rivestimento a parete o per elementi di arredo. Adatto a ogni uso abitativo, il legno di abete antico prima patina di GI. MA. SA. legnoarredo mantiene i segni del tempo: è recuperato da vecchi fienili e trattato per adattarsi al nuovo contesto.
VERSATILE A PENNELLO
La credenza a tre porte DB005946 è realizzata in legno vecchio con struttura laccata e cerata a pennello. Dal motivo caratteristico, si adatta ad ambienti dal classico design montano a spazi caratterizzati da linee minimali fino a case dall’ispirazione orientale.
GIGANTE E MASSICCIO
Scelto per un centro fitness e beauty farm di un lussuoso hotel alpino (in foto), il pavimento in legno massiccio GI λNT Rovere Europeo Natura è realizzato in legno massello dello spessore di 20 millimetri con finitura a olio bianco naturale.
VARIABILITÀ DI VENATURE
La credenza Recta crea contrasti cromatici tra i frontali di ante – apribili completamente fino a 180° – e cassetti, e la sua struttura in cui le divisioni fungono anche da basamento. Variabile nelle dimensioni e nel numero dei cassetti, è disponibile in diverse essenze.
TRATTI DI STILE
La credenza Uxia è realizzata in legno massello di acacia con i dettagli delle porte e delle gambe in metallo. Lineare ma ricercata si presta ad ambientazioni rustiche con suggestioni industriali.
Articolo pubblicato su Casa Naturale gennaio-febbraio 2021
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.