Funzionalità ed estetica
Decorano e consentono di creare percorsi pedonali e carrabili per muoversi agevolmente nell’ambiente esterno. I camminamenti sono realizzabili con diversi sistemi e materiali. Ma come sceglierli?
Le soluzioni per creare vialetti e pavimentazioni esterne sono numerose, ma in fase di scelta non basta farsi ispirare dalla resa estetica. È necessario considerare fattori come durabilità, manutenzione, ma anche il cambiamento climatico. Parte da questa premessa l’architetto Cecilia Verdini dello Studio Giovanni Mecozzi Architetti, che ha indicato alcune alternative presenti sul mercato. «Quando si ha a che fare con l’esterno, oggi più che mai, si parla di permeabilità e drenalità. L’acqua non deve sempre scivolar via dalle superfici – afferma l’architetto Verdini – ma può ritornare anche in maniera naturale al terreno».
Sono in aumento le normative comunali che richiedono, anche ai privati, di utilizzare materiali che facilitino l’assorbimento di grandi quantità d’acqua, causate dalle sempre più frequenti condizioni climatiche estreme…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di Marzo – Aprile 2023
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.