Il buon riparo
Lavorare sul tetto in sinergia con il contesto e la costruzione, per soddisfare le necessità e creare un risultato di lunga durata. Solo in questo modo otterremo allo stesso tempo efficienza energetica, praticità e rispetto dell’estetica
Non esiste una casa performante da un punto di vista energetico se il tetto non è stato pensato e progettato a dovere. Un’affermazione che fa riflettere sull’efficienza delle case italiane, considerato che il nostro «patrimonio edilizio è molto vecchio, spesso degli anni Sessanta e Settanta, con strutture in cemento armato a bassa prestazione» racconta l’architetto Daniele Menichini.
Case inefficienti o tetti antichi non devono però scoraggiare. Se è vero che «non si può prescindere da un intervento ben fatto sul tetto per ottenere efficienza energetica, ridurre le manutenzioni e avere una copertura che dura nel tempo» spiega l’architetto, è altrettanto vero che oggi esistono soluzioni per ogni tipo di situazione.
Che si stia pensando a una coibentazione o a una rivisitazione di un tetto per installare pannelli fotovoltaici o a una nuova costruzione con tetto verde, la copertura deve lavorare in sinergia con il resto dell’edificio. E può farlo attraverso materiali performanti, una progettazione attenta alle esigenze del tetto – farlo respirare proteggendolo allo stesso tempo dagli agenti atmosferici –, tecnologie innovative e rispetto dell’identità estetica.
MIGLIORARE COL TEMPO
I vantaggi in termini di Life Cycle Assessment ed emissioni di CO2 offerti dalle tegole in cemento di BMI le rendono un’alternativa innovativa. Garantiscono reattività residua per tutta la loro vita e resistono a carichi e ad agenti esterni come gelo, disgelo e umidità.
IL BELLO DELLA TENUTA
I rivestimenti in alluminio Prefa offrono grande resistenza agli agenti atmosferici anche estremi: dalle abbondanti nevicate alle raffiche di vento fino alla grandine, il sistema di fissaggio e l’impermeabilità danno sicurezza di tenuta.
PRATICITÀ GREEN
Facili da applicare perché leggere e flessibili, le Tegole canadesi sono disponibili in diversi modelli. Nell’edificio in foto sono stati utilizzati i prodotti della linea Prestige, in lamina Ultimetal, abbinati alle tegole fotovoltaiche Tegosolar.
STABILITÀ A LUNGO TERMINE
Un ancoraggio sicuro come quello di Alubel permette di supportare i coppi in laterizio a lungo nel tempo. Il profilo metallico sagomato viene installato sulla greca alta delle lastre: un’innovazione brevettata che garantisce risultati duraturi.
DURABILITÀ SOSTENIBILE
La membrana Firestone RubberGardTM EPDM è pensata per tetti piani o a bassa pendenza, ma anche per coperture con tetti verdi o impianti fotovoltaici. Il ridotto impatto ambientale è garantito sia durante la produzione, sia durante l’installazione e l’esercizio.
DOPPIO VANTAGGIO
Messa in posa veloce grazie alla forma e alle dimensioni delle tegole senza rinunciare all’estetica dei tetti in coppo. Bicoppo viene impiegato esclusivamente di canale, assicurando stabilità al manto e performance tecniche di alto livello.
TRADIZIONE CERTIFICATA
La copertura Sangiovese – con l’invecchiatura tendente al verde che ricorda i vecchi casolari di campagna – è una delle sei finiture offerte da Solava per un tetto toscano d’autore. Impermeabile, longeva, robusta e certificata UNI EN 1304.
MULTIFUNZIONE
Coppo e tegola fotovoltaica: funzionalità dell’argilla e tecnologia in un unico prodotto. Il tetto mantiene il suo aspetto e non vengono alterate le prestazioni; impermeabile e resistente, il sistema può essere integrato a una copertura esistente.
NUOVA COIBENTAZIONE
Il rifacimento della copertura della tenuta Villa Germaine ad Ariccia doveva offrire ventilazione e prestazioni termoisolanti. Il sistema di isolamento termico Isotec con il suo pannello di poliuretano si è ben sposato con il laterocemento del solaio.
Articolo pubblicato su Casa Naturale luglio-agosto 2020
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.